Come superare la sindrome di Peter Pan

Come superare la sindrome di Peter Pan
Immagine: angolodellamicizia.it

La Sindrome di Peter Pan ha a che vedere con alcuni elementi della personalità caratterizzati da immaturità psicologica e narcisismo. Si tratta di persone irresponsabili in certi aspetti della vita, ribelli, che rifiutano di invecchiare, dipendenti, manipolatori e che si ritengono al di là delle norme sociali. Queste persone tendono a essere insoddisfatte di ciò che hanno ma non fanno nulla per risolverlo. Il loro atteggiamento è più mirato al chiedere, ricevere ed esigere piuttosto che al dare e fare. Se conosci qualcuno con queste caratteristiche, qui ti daremo alcune raccomandazioni per sapere come superare la Sindrome di Peter Pan.

Passi da seguire:
1

Accettare il problema. Il primo passo per poter superare la Sindrome di Peter Pan è accettare che qualcosa non funziona come dovrebbe. Aiutalo a rendersi conto delle conseguenze del suo modo di essere.

2

Terapia psicologica. Molte volte è necessaria una terapia psicologica per aiutarlo ad affrontare questo problema. Lo psicologo può orientarlo verso una nuova prospettiva e verso cambiamenti comportamentali.

3

Dagli dei limiti. È necessario che tu sia deciso e chiaro quando poni dei limiti. Il loro comportamento molte volte tende a superare i limiti e l'unica maniera per cambiare è non cedere di fronte alla loro condotta.

4

Non permettere che ti incolpi delle sue azioni. È comune che provi a convincerti che la colpa dei suoi errori è tua. Digli chiaro che è lui il responsabile del proprio comportamento e delle proprie parole, e deve accettarlo.

5

Non seguire il suo ritmo infantile. Quando cercherà di fare cose che non sono adeguate alla sua età, non aiutarlo. Prova a spiegargli le ragioni per cui consideri inadeguata una simile condotta.

6

Non rispondere dinanzi alle sue lamentele. Lascia che trovi da solo le soluzioni giuste, se tu lo aiuti non imparerà ad assumersi responsabilità e a farsi carico delle proprie azioni.

7

Mostragli i suoi errori. Alle persone che hanno la Sindrome di Peter Pan, non piace sentirsi dire che hanno difetti e commettono errori, ma è necessario farlo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come superare la sindrome di Peter Pan, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.