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Come superare la paura di dormire solo

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Come superare la paura di dormire solo

Può essere difficile da credere ma, per alcuni adulti, dormire da soli è una cosa complicata. La paura di dormire soli può provocare perdita di sonno e ridurre la qualità della vita. Una gran parte di eliminare la paura di dormire da soli è capire di cosa si ha paura in primo luogo. Forse, inconsciamente ti preoccupa il buio o addirittura il "mostro dell'armadio". Se hai paura del buio puoi rendere la stanza quanto più luminosa possibile senza renderti il sonno difficile. In questo articolo di unCome ti diamo altri consigli su come superare la paura di dormire da solo indicandoti una serie di routine e raccomandazioni che ti aiuteranno a riposare per tutta la notte.

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Decidi cosa vuoi

Il primo passo per eliminare la paura di dormire soli è trovare un'abitudine ideale per dormire. Poche ore prima dell'ora di dormire devi rilassare corpo e mente per eliminare l'ansia e il timore, per esempio, devi mangiare una quantità moderata di alimenti, vedere programmi TV divertenti, leggere libri divertenti e fare un bagno piacevole.

Devi anche stabilire una routine per svegliarti, per esempio fare un esercizio leggero mentre ascolti le tue canzoni preferite. Sapere cosa ti piace e cosa vuoi può aiutarti a stabilire una buona routine. Se non sei sicuro e sei disorganizzato con le attività prima di dormire sarà più probabile avere paura di dormire da solo.

Non dormire durante il giorno

Se hai difficoltà a dormire da solo di notte, devi evitare la siesta. Lottare per dormire mentre hai anche paura non è qualcosa da cercare. Se ti senti particolarmente stanco durante il giorno devi fare qualcosa di emozionante; non guardare la televisione sul divano poiché potresti addormentarti con facilità.

Finire con un po' di cattivo umore e stanco di sera è meglio che essere distratti e svegli. Se hai sonno e sei stanco, non avrai l'energia extra per vivere la paura.

Come superare la paura di dormire solo - Non dormire durante il giorno

Vai a letto presto

Quando vai a letto presto, è più probabile ascoltare ancora i suoni dall'esterno, come il rumore del traffico e quello dei vicini che parlano. Questi rumori ti aiuteranno a renderti conto di non essere solo in assoluto. Andare a letto presto è anche molto più facile se ti senti stanco perché non hai fatto un riposino prima. Per gli adulti colpiti dalla paura di dormire soli, dormire presto è un grande passo per avere un sonno più piacevole.

Abbi pazienza

Nonostante gli sforzi, il sonno può essere ancora difficile da raggiungere. Puoi avere una brutta giornata o sentire alcuni fastidi fisici. Forse, ti sei trasferito in una nuova casa e ti senti come se stessi dormendo in una casa strana. Se hai tentato tutto il possibile per dormire meglio e non ci riesci, allora devi essere più comprensivo e avere pazienza con te stesso. Datti il tempo sufficiente per far diminuire lo stress.

Come superare la paura di dormire solo - Abbi pazienza

Chiedi rinforzi

Invita alcuni amici che ti accompagnino nel fine settimana. Parla con un amico del problema e fatti dare i suoi suggerimenti per aiutarti a eliminare la paura. Ti sentirai più forte se sai che qualcuno ti sta appoggiando. Alcune donne possono avere difficoltà a dormire sole anche quando i loro mariti stanno lavorando in un turno di notte. Se è il tuo caso, domanda al tuo coniuge come ti può aiutare.

Aggiungi un po' di musica

Un po' di rumore aiuta a ridurre la paura di dormire da soli. Mentre le persone con l'insonnia spesso ascoltano musica che assomiglia al suono della natura, nel tuo caso, può essere necessario riprodurre il suono di gente che parla. Accendi il televisore, scegli un canale di notizie 24 ore e regola il volume. È molto probabile che ti annoierai e dormirai più facilmente.

Come superare la paura di dormire solo - Aggiungi un po' di musica

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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