Condividi

Come spazzolarsi i denti con l'apparecchio

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 settembre 2017
Come spazzolarsi i denti con l'apparecchio

Un sorriso che abbaglia tutto il mondo è ciò che tutti desideriamo avere, ma per raggiungere una buona estetica per il nostro sorriso non solo è sufficiente per mantenere i denti bianchi, bensì che siano ben allineati. Grazie alla ortodonzia possiamo correggere la posizione dei denti, ma l'apparecchio può risultare fastidioso, doloroso e difficile da curare e pulire al principio. Tuttavia man mano che passa il tempo chi lo possiede si abitua e il mantenimento diventa anche molto più facile.

Su unCome.it ti insegniamo come spazzolare i denti con l'apparecchio per mantenere un'igiene orale corretta.

Potrebbe interessarti anche: Come alleviare il dolore causato dai bracket
Passi da seguire:
1

Attenzione: Una dentatura con apparecchio deve essere pulita dopo ogni pasto effettuato. I batteri e i residui di prodotti alimentari si accumulano facilmente negli apparecchi di chirurgia ortodontica, per questo motivo è necessario eliminarli completamente da lì, per evitare malattie orali come le carie e l'alitosi.

2

Fai più sciacqui con acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato di sodio, questo permetterà di eliminare i batteri dalla cavità orale e dall'apparecchio.

3

Con uno spazzolino di setole morbide e un po' di dentifricio spazzola la parte che si trova tra l'apparecchio e la gengiva e poi la parte sotto l'apparecchio, sempre delicatamente e con movimenti circolari. Ripeti il processo con i denti inferiori.

4

Spazzola l'apparecchio con un movimento dolce che si va dall'alto verso il basso. (Per questo tieni lo spazzolino in verticale). Fallo per circa 10 volte per ciascuno di essi.

5

Metti lo spazzolino in orizzontale e spazzola l'apparecchio dolcemente.

6

Spazzola la superficie interna di tutti i denti e la parte superiore dei denti.

7

Utilizza uno spazzolino interdentale per pulire correttamente i laterali degli apparecchi ortodontici e i fili.

8

Non scordare di utilizzare il filo interdentale tra i denti e di passarlo anche tra i fili dell'apparecchio.

9

Al termine utilizza il collutorio alla menta per mantenere la bocca fresca e con alito profumato.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come spazzolarsi i denti con l'apparecchio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come spazzolarsi i denti con l'apparecchio

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
roberta
molto utile emh mia figlia a lapparechio fisso e a male ai denti se mi potete dare dei consigli per favore

Come spazzolarsi i denti con l'apparecchio
Come spazzolarsi i denti con l'apparecchio

Torna su