Condividi

Come so quando la menopausa è completa?

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come so quando la menopausa è completa?

La menopausa è di un processo biologico sulle donne che segna la fine della fertilità ed il ciclo mestruale. Con l'arrivo di una menopausa, le ovaie abbandoneranno la produzione estrogeno e progesterone, due ormoni che sono necessarie per il funzionamento del sistema riproduttivo. Il ciclo mestruale diventa irregolare, segnando l'inizio della menopausa. L'intervallo di tempo tra i periodi mestruali diventa più ampio fino a quando cessa la mestruazione, il che indica la fine della menopausa. Il corpo della donna può sperimentare sintomi radicali come vampate, cefalea, palpitazioni, sudorazione e in alcuni casi, depressione.

Potrebbe interessarti anche: Come inizia la menopausa
Passi da seguire:
1

Conta i mesi in cui hai avuto l'ultima mestruazione. Conta dall'inizio del mese prossimo, dopo l'ultima mestruazione. La fine ufficiale della menopausa accettato dalla maggior parte dei professionisti della medicina, è se si verificano 12 mesi consecutivi senza mestruazione. Se ha una mestruazione prima dei 12 mesi, è ancora in menopausa e il conteggio deve riprendere.

2

Visita un medico e richiedi un esame fisico per determinare gli effetti della menopausa sul suo corpo. Il medico effettua un esame completo per determinarne la fase della menopausa e spiegare ciò che può attendere in futuro. Il medico probabilmente le raccomanderà un'esame del sangue per confermare i risultati dell'esame.

3

Chiedi un'esame del sangue per determinare i livelli degli ormoni follicolo stimolante (FSH) nel sangue. Quest'ormone agisce come un particolare regolatore del processo riproduttivo. Se la prova rivela livelli superiori a 50 unità internazionali per litro di sangue, si è verso la fine della menopausa.

4

Una volta confermata la fine della menopausa per 12 mesi senza una mestruazione, e l'esame di un medico, l'esame del sangue mostra elevati livelli di FSH, per questo non dovrebbe esserci nessuna fuoriuscita di sangue vaginale. Se c'è fuoriuscita di sangue vaginale, cerca un medico immediatamente.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come so quando la menopausa è completa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Solo perché sta attraversando la menopausa non significa che non può rimanere incinta. Fino a quando la menopausa si completa, lei continua a essere fertile e la possibilità esiste.

Scrivi un commento su Come so quando la menopausa è completa?

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Giorgio
Mia moglie ha 52 a settembre e da 22 mesi non ha più mestruazioni e presenta tutti i sintomi della menopausa ( vampate ,alterazioni dell'umore ecc. )possiamo avere rapporti completi senza precauzioni?Grazie

Come so quando la menopausa è completa?
Come so quando la menopausa è completa?

Torna su