Come smettere con la cocaina

Come smettere con la cocaina

Se sei finito su questo articolo sicuramente il passo più importante l'hai già fatto. Sei già consapevole ed hai riconosciuto di avere un problema con la cocaina. In alternativa vuoi aiutare un consumatore a disintossicarsi e ti stai informando su come fare. Purtroppo infatti questa dipendenza non colpisce solo il diretto interessato, bensì anche i familiari che vedono il proprio caro cambiare in maniera decisamente negativa

In ogni caso come saprai smettere di usare cocaina non è compito facile e forse un po' di informazioni su questa droga e qualche consiglio ti potranno aiutare. Noi di Uncome ci proviamo e quest'oggi ti spieghiamo come smettere con la cocaina.

Passi da seguire:
1

Se stai pensando di smettere con la cocaina la prima cosa che puoi fare è informarti. Ci sono un sacco di ricerche scientifiche che puoi trovare su internet o in biblioteca che descrivono in dettaglio gli alti rischi che comporta assumere cocaina sulle diverse parti del corpo, specialmente nei tre organi fondamentali dell'organismo umano: cervello, cuore e fegato.

Per combattere questo mostro bisogna conoscerlo alla perfezione, e sicuramente informarti sui suoi enormi effetti negativi ti renderà più consapevole su cosa assumi e su quali rischi ti stai assumendo. Questi due articoli potranno essere utili per cominciare:

  • Come la cocaina influenza il cervello
  • Cosa devi sapere se assumi cocaina
2

In secondo luogo pensa alla tua vita, come questa droga la influenza e come sono cambiati i rapporti con le persone che ti stanno attorno. In buona parte dei casi la cocaina avrà causato un allontanamento dalle persone a cui vuoi bene poiché tendi sempre di più ad isolarti, soprattutto in famiglia. Sei sempre più irascibile ed apatico, sei soggetto a sbalzi d'umore frequenti e tutte le cose a cui davi importanza un tempo stanno perdendo valore.

Quando esci con gli amici sembra che non ti possa divertire senza la "pippatina", perché ormai associ il divertimento all'assunzione di questa droga. Se per caso una notte succede di non averla ti senti nervoso e triste, e a volte parti per cercarla perdendoti metà della serata.

3

Davvero vuoi che una sostanza possa comandarti tanto? Davvero vuoi rinunciare alla tua libertà così? Io scommetto di no. Pensaci, la tua col tempo è diventata una schiavitù a cui è difficile sottrarsi. Non sarebbe bello tornare al tempo in cui eri tu a decidere cosa fare? Una vita in cui puoi stare tranquillamente seduto in un bar a bere una birra coi tuoi amici e chiacchierare senza l'assillo di andarla a prendere?

4

Cercare di smettere con la cocaina è come guarire da una malattia e tornare alla libertà. Guarirai tu e guariranno anche le persone che ti vogliono bene che sicuramente stanno soffrendo per quello che ti sta accadendo e rivorrebbero indietro la persona che eri prima, coi tuoi pregi e difetti. Non devi farlo solo per te, bensì anche per loro che sicuramente non ti lasceranno solo in questo percorso, ma anzi ti saranno di grande aiuto.

Devi passare quindi all'azione.

5

Come prima cosa devi capire le ragioni che ti hanno spinto ad iniziare ad assumere cocaina. Fatti queste domande:

  • Perché hai iniziato?
  • Cosa ti ha spinto?
  • Cosa ti mancava in quel periodo per aver bisogno di assumere droghe?
  • Quali necessità soddisfa la cocaina?
  • Perché mi fa sentire così bene?
6

Prenditi un periodo per pensare con calma e in profondità perché sapere le ragioni per cui hai iniziato e qual è la funzione che ricopre nella tua vita è fondamentale per iniziare il percorso di recupero. Individuate le cause, si potrà lavorare su di esse per uscire dal tunnel.

Se riuscirai inoltre a capire che necessità soddisfa la coca e perché ti fa sentire così bene sarà molto importante per cercare delle alternative che ti facciano sentire bene allo stesso modo,come può essere una passione, uno sport, la musica etc...

È fondamentale quindi prenditi un periodo solo per te di riflessione, ancora meglio se supportato da un aiuto di uno psicologo, soprattutto se capisci che è un compito troppo arduo da fare da solo.

Anche parlarne con una persona fidata ti aiuterà a sfogarti e a fare uscire dal cassetto ciò di cui hai bisogno per riconoscere le cause e smettere di consumare cocaina.

7

Infine è fondamentale anche farti aiutare da centri di recupero o comunità. Non devi vedere questi enti come degli spauracchi, ma come l'occasione di essere sostenuto da persone specializzate che ti aiuteranno ad eliminare la dipendenza fisica e psicologica. In poche parole, a renderti libero.

Se ti danno fastidio le "voci della gente" puoi sempre mantenere nella discrezione il fatto che frequenti questi centri e dirlo solo alla persone più strette. In ogni caso non c'è proprio nulla di cui vergognarsi, ognuno di noi può sbagliare nella vita, ma il fatto di voler rimediare ci rende più forti e meritevoli di rispetto, non più deboli.

8

Infine pensa a quanti soldi puoi risparmiare non consumando più cocaina. Puoi utilizzarli invece per costruirti un futuro, per le tue passioni, per viaggiare, per le persone care.. Non ti sembra molto meglio?

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come smettere con la cocaina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.