Come si manifesta la pitiriasi rosea

Come si manifesta la pitiriasi rosea

La pitiriasi rosea è una malattia della pelle acuta ed auto-risolutiva. La causa è sconosciuta, colpisce principalmente giovani adulti e compare soprattutto durante la primavera e l'autunno. Di seguito presentiamo una rassegna delle caratteristiche cliniche della pitiriasi rosea.

Passi da seguire:
1

Inizia con un'unica lesione di 20-50 mm localizzata in genere sul busto.

2

Nel corso dei successivi 3-12 giorni è accompagnata da eruzioni simili ma di piccole dimensioni distribuite tra busto, collo, cuoio capelluto e arti superiori.

3

Le eruzioni cutanee persistono per 3-6 settimane e poi scompaiono senza lasciare alcun residuo.

4

La morfologia delle eruzioni cutanee è molto caratteristica e consiste in piccole lesioni maculo-papulari arrotondate od ovali, in asse parallelo rispetto alle linee verticali della pelle, di colore roseo con squame sottili e secche.

5

Il punto centrale tende a schiarirsi, mentre al suo intorno si formano delle squame.

6

Di solito, non è accompagnata da sintomatologia soggettiva, e solo a volte può dare origine a prurito, febbre e microadenopatie.

7

Esistono forme atipiche in termini di morfologia, distribuzione ed evoluzione della patologia.

8

Essendo asintomatica e auto-risolutiva, non richiede alcun trattamento.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si manifesta la pitiriasi rosea, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • In presenza di lesioni sulla pelle, consulta immediatamente il tuo medico.