Come si fa la dieta mima digiuno

Come si fa la dieta mima digiuno

Siamo abituati ad essere circondati da un numero immenso di diete adatte per perdere peso: dalla dieta delle proteine a quella a zone, dalla Dukan alla ipocalorica. Ma nessuna di esse ha come obiettivo l'allungare la durata della vostra vita: sì, proprio così! Secondo lo studio, condotto dall'italiano Valter Longo, direttore dell'Istituto di longevità della University of Southern Carolina e in collaborazione con l'Istituto Firc di oncologia molecolare di Milano, seguendo questa dieta si potrà allungare la propria vita per 10 anni. Siete curiosi di saperne di più? In questo articolo di UnCome vi spieghiamo come si fa la dieta mima digiuno.

Che cos'è la dieta mima digiuno?

Questo regime alimentare della dieta mima digiuno è stato studiato e sperimentato per rallentare l'invecchiamento del nostro organismo, rinforzando la rigenerazione dei tessuti e depurando l'organismo. Gli studi sostengono che vengono diminuiti con questa dieta i biomarcatori di malattie come cancro, diabete, del sistema cardiocircolatorio e inoltre vengono protette le cellule sane durante le chemioterapie. Attualmente la dieta mima digiuno è stata sperimentata sui topi e su 19 cavie umane, compreso il dottor Longo, ma sta procendendo con altri 70 casi. Se i risultati saranno tutti positivi, sarà una vera e propria rivoluzione in campo della nutrizione e della medicina.

In cosa consiste la dieta mima digiuno

La dieta mima digiuno consiste nel fare 5 giorni di parziale digiuno, ripetendo il procedimento ogni 3 o 6 mesi. Prima di sottoporsi a questa dieta si devono fare degli accertamenti medici per verificare lo stato generale di salute. Il dottore Longo raccomanda di essere seguiti da un medico mentre si segue la dieta mima digiuno. Questa dieta prevede che il primo giorno si consumino 1000 kilocalorie che si suddividono tra questi nutrienti:

  • carboidrati (34%)
  • grassi (56%)
  • proteine (10%)

Nei seguenti 4 giorni, invece, si riducono le kilocalorie a 750 e i nutrienti si dividono in:

  • carboidrati (47%)
  • grassi (44%)
  • proteine (9%)

Cosa mangiare nella dieta mima digiuno

Entriamo nel dettaglio di come si fa la dieta mima digiuno vedendo cosa si può mangiare. In questi 5 giorni di dieta potete mangiare:

  • zuppe
  • verdure
  • liquidi non zuccherati
  • frutta secca (soprattutto noci)
  • carboidrati semplici
  • grassi naturali

Non esiste una dieta con piatti specifici, per questo consigliamo di farvi seguire da un medico esperto che potrà consigliarvi una dieta dettagliata. In concreto sarebbe avvicinarsi per 5 giorni a una dieta vegana, anche se non dovete rinunciare ad alimenti come pesce e non eccedere con il consumo di cereali.

Una delle regole da tenere in questa dieta mima digiuno è il concentrare l'assunzione di cibo nelle prime ore del mattino, circa le prime otto ore a partire da quando vi alzarte e cenare il prima possibile, basandosi anche sulla dieta del segnale che prevede la colazione come il pasto principale della giornata che serve per attivare l'intero organismo dopo aver dormito.

Terminati questi 5 giorni, il paziente può tornare alla sua routine alimentare normale, cercando di evitare comunque l'eccessivo consumo di carni rosse, zuccheri e carboidrati. C'è da evidenziare un dato interessante: i ricercatori hanno appurato che la dieta mima digiuno influenza le persone che la seguono nella scelta degli alimenti, iniziano a comprare cibi più sani, senza zuccheri raffinati.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si fa la dieta mima digiuno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.