Come si curano gli orecchioni

Come si curano gli orecchioni
Immagine: inerboristeria.com

Gli orecchioni sono una malattia cosiddetta infantile, che interessa in genere i bambini dai 5 ai 10 anni, anche se negli ultimi anni coloro che contraggono il virus, hanno un età che superano di gran lunga quella menzionata prima. La malattia interessa le ghiandole parotidi, in particolar modo si manifesta attraverso un loro rigonfiamento. Se vuoi sapere Come si curano gli orecchioni continua a leggere questo articolo di unCome per sapere quali sono le cure più adatte per alleviare i sintomi degli orecchioni.

Passi da seguire:
1

La parotite è un'infezione virale che colpisce le ghiandole presenti tra l'orecchio e la mandibola. Tra i sintomi degli orecchioni vi è la febbre molto alta, nausea, vomito, sonnolenza, mancanza di appetito e malessere generale. Questa malattia è altamente contagiosa e ha il suo picco di contagio soprattutto nei periodi di freddo, come può essere l'inverno o la primavera.

Immagine: myrome.it
2

Attualmente non esiste una cura per gli orecchioni, ma esistono alcuni trattamenti in grado di alleviare i sintomi, fino a quando il nostro organismo non supera la malattia e diventa immune al virus. Esistono tuttavia alcuni accorgimenti per diminuire il dolore e il fastidio. Ad esempio se durante la masticazione provate dolore, potete evitare di ingerire cibi che hanno una consistenza solida e preferire la preparazione di quelli liquidi come possono essere i brodini o le creme di verdura, o ancora frullare interi piatti perché assumano la consistenza di una pappa.

Immagine: donnamoderna.com
3

Tra i farmaci che possono servire ad alleviare i sintomi della parotite, vi sono gli antinfiammatori come ad esempio il paracetamolo e l'ibuprofene, che servono in particolar modo per ridurre la febbre e i dolori. Va detto che i bambini sotto i 16 anni che hanno contratto gli orecchioni non devono assumere l'aspirina; in questi casi la soluzione migliore è rivolgersi al proprio pediatra perché ti indichi la cura migliore per il tuo bambino.

Immagine: iljournal.it
4

Tra le cure alternative per alleviare i sintomi degli orecchioni vi sono gli impacchi di ricino sulle ghiandole, i quali possono calmare il dolore alle ghiandole parotiti infiammate. Inoltre il sigillo d'oro o l'echinacea, che sono entrambe piante medicinali, sono ottime per contrastare eventuali infezioni. Se invece volete provare alcuni rimedi omeopatici vi consigliamo l'aromaterapia e l'agopuntura.

Immagine: sertox.com.ar
5

Ci sono alcune cose da sapere riguardo ai metodi di cura degli orecchioni. Se il vostro bambino ha la parotite non dovete fasciargli la testa, come avveniva in passato, poiché il calore potrebbe peggiorare il fastidio alle ghiandole parotiti. Inoltre bisogna sapere che non è necessario applicare creme infiammatorie sulle ghiandole infiammate. Per quanto riguarda i bambini che hanno contratto gli orecchioni, non è necessario che questi rimangano a letto, perché non sempre l'assoluto riposo è il metodo migliore per guarire.

Immagine: guidasalute.it

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si curano gli orecchioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.