Come si chiamano le dita dei piedi

Come si chiamano le dita dei piedi

Vi siete mai chiesti se, come per la mano, le dita dei piedi abbiano un nome proprio? Se sì, sapete la risposta e i possibili nomi che possono avere? O li avete sempre chiamati ditino, ditone, dito medio etc...? Per svelare il mistero, continuate a leggere l'articolo di Uncome per sapere come si chiamano le dita dei piedi!

Passi da seguire:
1

In ambito scientifico, le dita dei piedi vengono chiamati dal latino "digiti pedis", ma in realtà non esiste un nome proprio per ogni dito del piede come succede al contrario per la mano. L'unico delle dita dei piedi a possederne uno è l'alluce, il più grande dei cinque e il corrispettivo del pollice della mano.

2

Per riconoscerli, si chiama secondo dito quello più vicino all'alluce, e di seguito avremo il terzo dito ( o dito medio come viene chiamato nei paesi anglosassoni) quarto dito e quinto dito ( o piccolo dito sempre derivante dai paesi anglosassoni)

3

Tuttavia, se usciamo dalla sfera medica e ci avviciniamo invece alla saggezza orientale, ed in particolare ,alla riflessologia plantare, le dita dei piedi possiedono questi nomi:

  • Alluce ( come abbiamo visto prima)
  • Illice o melluce: È il secondo dito, cioè quello più vicino all'alluce. Corrisponde al dito indice della mano.
  • Trillice: È il terzo dito, o dito medio del piede.
  • Pondolo o pondulo: È il quarto dito, e corrisponde all'anulare della mano
  • Minolo o mellino: È il quinto dito e quello più piccolo, corrisponde al mignolo della mano.
4

In quest'altro articolo di Uncome invece trovi il nome delle dita delle mani in caso non riuscissi mai a ricordarteli ed altre curiosità sulle dita della mano!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si chiamano le dita dei piedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.