Come schiarirsi la gola

Come schiarirsi la gola

Chi utilizza la voce come strumento principale per svolgere il proprio lavoro o altre funzioni, siano cantanti, attori, conferenzieri o professori, tra gli altri, deve avere grande cura della propria gola. La tecnica di eliminare, in modo adeguato, il muco, comunemente nota come "schiarire la gola" ti aiuterà a fare uscire meglio e in maniera più forte la voce, a migliorare l'intonazione e la prestazione.

Se vuoi imparare come schiarire la gola presta attenzione ai seguenti consigli che ti presentiamo su unCome.it. Inizia con metodi semplici per evitare di danneggiare le corde vocali e tieni la gola pronta per ogni occasione.

Passi da seguire:
1

Prima di imparare il metodo per schiarire la gola senza danneggiarla, devi tenere conto dei seguenti consigli per evitare la sua ostruzione. L'alto consumo di latticini, nonché il consumo di alimenti o bibite molto fredde o fumare possono aumentare i problemi alla gola. Se sei propenso ad avere dolori oppure a soffrire di afonia, è necessario consultare il medico che ti darà una soluzione adeguata ai tuoi problemi di gola.

2

In primo luogo, cerca di schiarire la gola senza contrarla. In altre parole, inala molto rapidamente e profondamente l'aria e poi inghiotti. Ripeti questo procedimento circa due o tre volte. Pensa che non è consigliato tossire all'inizio, perché può produrre sia il consumo delle corde vocali che dolori alla gola.

3

Un altro metodo perfetto per schiarire la gola è bere del succo di limone naturale. Ricorda che deve essere a temperatura ambiente, quindi non berlo freddo. Spremendo un quarto di limone in un bicchiere d'acqua ne avrai a sufficienza per eliminare il muco dalla gola. Bevi il succo poco a poco, tra 25 e 30 minuti, affinché faccia effetto. Leggi qui quali sono le proprietà benefiche del limone per la gola

4

Come abbiamo detto in precedenza, evita il consumo di latticini. Il formaggio, il latte o gli yogurt aumentano la produzione di muco. Per cui, ti raccomandiamo di ridurne il consumo in modo significativo per diminuire, così, la necessità di dover schiarire la gola tutti i giorni, soprattutto se usi la tua voce in ambito professionale.

5

Per riuscire a schiarire la gola bene, segui questo consiglio. Ogni volta che senti che il muco ostruisce la gola, da' un piccolo colpo di voce per liberartene. Molte persone utilizzano qualcosa di simile al suono "ahem" per farlo. Tuttavia, ti raccomandiamo emettere un suono basso così danneggerai di meno le corde vocali.

6

Se opti di tossire per schiarire la voce, inizia tossendo piano e cerca di espellere così il muco che ostruisce la gola. Ripeti il procedimento. Se lo ritieni opportuno, aumenta l'intensità della tosse per liberarti dal muco.

7

Il fumo delle sigarette e il fatto stesso di fumare non aiutano a mantenere una gola pulita. Per cui ti consigliamo di allontanarti dal fumo in modo da non creare un accumulo di muco nella gola.

8

Se con questi semplici trucchi, senti che la gola è continuamente non schiarita, vai dal medico, perché potrebbe trattarsi di qualche malattia: allergie, polipi alla gola... Il dottore ti prescriverà i medicinali perfetti per risolvere i problemi di gola.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come schiarirsi la gola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.