Condividi

Come scegliere delle scarpe per piedi delicati

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come scegliere delle scarpe per piedi delicati

I piedi sono una delle zone più vulnerabili del corpo e non sempre si dà loro l'attenzione dovuta. Per questo un gran numero di persone soffre di disturbi e dolori che causano fastidi e malesseri, per i quali è necessario prendere misure correttive che risolvano il problema. La scelta delle scarpe risulta fondamentale in questi casi, e con questo articolo di UnCome vogliamo spiegarti come scegliere delle scarpe per piedi delicati.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere le scarpe per la terza età
Passi da seguire:
1

Le persone con i piedi sensibili devono prestare particolare attenzione al tipo di scarpe che scelgono, per migliorare il loro problema o alleviare l'eventuale dolore. Per questo dovrà essere il podologo o uno specialista a consigliarci quale tipo di scarpe conviene per ogni persona.

2

Dunque ogni persona dovrà scegliere scarpe adatte al dolore o condizione podalica di cui soffre, poiché i piedi delicati possono inglobare diverse patologie. Le scarpe, come le suole interne ortopediche, devono essere adattate a ciascun individuo e caso.

3

La prima cosa da privilegiare nella scelta delle scarpe per piedi delicati sarà la comodità, in quanto questo tipo di piedi necessitano cure speciali e il massimo comfort. Ciò implicherà che le scarpe che scegliamo non producano alcun tipo di attrito o disagio.

4

Allo stesso modo, è essenziale che le scarpe non stringano i piedi delicati, cioè dovremo scegliere delle scarpe a pianta larga. Talvolta, possono essere necessarie scarpe speciali, in particolare per chi soffre di alluce valgo o callosità.

5

Sarà anche molto importante che i materiali con cui sono fabbricate le scarpe siano di qualità e proteggano la zona dolente. Allo stesso modo, le scarpe per piedi delicati devono consentire la corretta traspirazione dei piedi.

6

Per trovare le scarpe perfette per piedi delicati, dovremo anche tenere conto se cerchiamo scarpe per la stagione autunno-inverno oppure primavera-estate.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere delle scarpe per piedi delicati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come scegliere delle scarpe per piedi delicati

Ti è piaciuto l'articolo?

Come scegliere delle scarpe per piedi delicati
Come scegliere delle scarpe per piedi delicati

Torna su