Come sapere se una persona ha il Parkinson

Come sapere se una persona ha il Parkinson

Il Parkinson è una malattia neurologica cronica caratterizzata da difficoltà nel camminare, tremori, rigidità nei muscoli, deterioramento dell'equilibrio, lentezza ai movimenti, tra le altre cose. Il Parkinson generalmente colpisce persone oltre i 55 anni, è una malattia cronica, la cui cura dipende dalle caratteristiche di ogni persona in particolare. Di seguito ti spiegheremo come sapere se una persona ha il Parkinson.

Passi da seguire:
1

Inizio lento. Il Parkinson ha un inizio lento caratterizzato da tremori lenti e difficoltà per alzarsi da una sedia. La parlata e la scrittura iniziano ad essere interrotte. Compare stanchezza e irritabilità.

2

Mancanza di espressione. Man mano che la malattia avanza, si può distinguere una mancanza di espressione sul viso, diminuzione evidente dei movimenti delle gambe e/o delle braccia.

3

Tremore. Inizia a essere un tremore alla mano, ma poi può influenzare altre zone. Questo appare quando la persona è a riposo, tuttavia quando le persone fanno un movimento volontario, il tremore non è così evidente.

4

Rigidità. I muscoli si tendono e si contraggono, perdendo in questo modo il movimento spontaneo e la flessibilità muscolare.

5

Lentezza nei movimenti. Quei movimenti che in precedenza erano automatici, come per esempio sostenere le posate per mangiare, ora sono movimenti complessi. Questo è il sintomo più debilitante.

6

Mancanza di equilibrio. Fa sì che le persone si inclinino in avanti e indietro e cadano facilmente. Per cercare di mantenere l'equilibrio, fanno piccoli e rapidi passi oppure stanno assolutamente ferme.

7

Difficoltà a mangiare. A causa del malfunzionamento dei muscoli, l'azione di ingoiare e masticare sono danneggiate, essendo frequente che si strozzino o che perdano bava durante questo processo.

8

Stitichezza o incontinenza. A causa del cattivo funzionamento dei muscoli intestinali.

9

Disturbi del sonno. Sono comuni le difficoltà a conciliare il sonno, gli incubi, il sogno che cala durante il giorno.

10

Stanchezza e fatica. A causa della quantità di energia spesa durante il giorno, per stress muscolare o per l'eccessivo sforzo di eseguire i movimenti.

11

Depressione. È molto comune nel Parkinson e di solito è tra i primi sintomi che appaiono. Generalmente, la depressione è combattuta con farmaci antidepressivi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se una persona ha il Parkinson, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Se riconosci questi sintomi in una persona, vai con lei dal medico per una diagnosi adeguata.
  • Non somministrare alcun tipo di medicinale, senza la previa raccomandazione del medico.