Condividi

Come sapere se qualcuno vuole suicidarsi

 
Di Paolo Dalé. Aggiornato: 14 settembre 2017
Come sapere se qualcuno vuole suicidarsi

Come si fa a sapere se qualcuno vuole suicidarsi? É una domanda difficile da risolvere e questo articolo non vuole essere una terapia preventiva: qui si tratta solo di presentare i fattori a rischio. Certe circostanze sfavorevoli conducono al suicidio.

Ma c’è sempre un modo per rimediare ai propri istinti suicidi. Noi speriamo che questo articolo vi aiuterà a soccorrere qualcuno che sarà nel bisogno di aiuto o inciti voi a cercarlo se vi sentite particolarmente coinvolti.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se qualcuno è cleptomane
Passi da seguire:
1

Gli antecedenti. Se qualcuno ha deciso di mettere fine ai suoi giorni per via del passato, allora il rischio di tentativo di suicidio é ben più grande.

2

Il rischio aumenta anche se la persona é vittima di depressione.

3

A secondo dell’età il rischio di tentativo di suicido varia. I suicidi più frequenti sono negli adolescenti e nelle persone anziane (soprattutto in quelli che sono isolati, soli e malati).

4

A secondo del sesso: i tentativi di suicidio sono più frequenti nelle femmine, anche se i decessi per suicidio riguardano maggiormente gli uomini.

Come sapere se qualcuno vuole suicidarsi - Passo 4
5

Le persone bipolari, affette da insonnia, schizofreniche e in preda a dei problemi mentali gravi sono più inclini al suicidio. Le persone che cambiano facilmente stato d’animo (una grande gioia seguita da una profonda tristezza) sono più suicide che quelli che presentano delle certe circostanze emozionali.

6

Il consumo di droghe e un modo di vita malsana (cambiamento brusco dell’alimentazione, bulimia, anoressia..) accentua il rischio di suicidio.

Come sapere se qualcuno vuole suicidarsi - Passo 6
7

Dei segnali semplici ma con anticipo possono farvi capire se ci si vuole suicidare: isolamento, perdita di desiderio, ansia crescente... Ciononostante questi non costituiscono una certezza. Potremmo, per esempio, sentirci soli senza però prendere in considerazione di mettere fine ai nostri giorni. Ma questo stato d’animo deve essere solo passeggero, dato che l’essenziale deve essere non smettere mai di tenere un atteggiamento positivo.

8

Rischio elevato di tentativo di suicidio. Certi fattori messi insieme possono portare al suicidio:

  • disperazione o un rapporto conflittuale nei confronti delle persone che ci circondano;
  • isolamento sociale prolungato e mancanza di supporto;
  • perdita totale di confidenza in se stessi;
  • pensare ossessivamente alla morte;
  • pensare al suicidio, rassegnarsi ad oltranza al suicidio;
  • rottura sentimentale insopportabile;
  • malattie gravi, cause di dolori gravi;
  • incidenti che portano ad un handicap grave;
  • precedenti familiari e predisposizione genetica alla depressione (problema nella secrezione di ormoni: serotonina, dopamina, endorfina..);
  • aver subito abusi, maltrattamenti, aver avuto un trauma;
  • insuccesso scolastico e pressione sociale.
Come sapere se qualcuno vuole suicidarsi - Passo 8
9

La vita di una persona che vorrebbe suicidarsi a volte é appesa ad un filo: un messaggio amoroso o una chiamata d’un amico potrebbe salvare delle vite (ben più efficaci di quello che fanno le pastiglie).

10

Una persona che cerca uno strumento o un metodo per suicidarsi presenta un rischio elevato di tentativo di suicidio. Se conoscete qualcuno in questa situazione o che vi troviate in questa situazione: domandate aiuto. Divenire indifferenti al pensiero di morire può essere un segno premonitore.

Se presentate un forte male e non potete o non volete chiedere aiuto, ecco precisamente quello che dovete fare: parlare ad un medico, un amico, un vicino, un compagno di classe, un prete, il membro di un associazione di prevenzione suicidi, un conduttore radiofonico, un compagno di banco. La cosa che conviene per tutti è trovare una persona con cui parlare, compreso uno sconosciuto, e parlargli faccia a faccia: la maggior parte delle persone sono attente e pronte ad aiutare.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se qualcuno vuole suicidarsi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento su Come sapere se qualcuno vuole suicidarsi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se qualcuno vuole suicidarsi
1 di 4
Come sapere se qualcuno vuole suicidarsi

Torna su