Condividi

Come sapere se qualcuno è cleptomane

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 9 settembre 2017
Come sapere se qualcuno è cleptomane

La cleptomania riguarda l'impulso irresistibile di rubare oggetti che non hanno valore personale né commerciale per la persona. Si stima che in Italia il 5% delle denunce di furti rispondono a persone che soffrono di cleptomania. I beni rubati non sono di grande importanza per il cleptomane, la sua gratificazione sta nell'atto di rubare. Chi soffre di cleptomania è consapevole delle proprie azioni, per cui dopo tendono ad avere sensi di colpa al riguardo e pertanto si potrebbe curare. A seguire, ti mostriamo come sapere se qualcuno è cleptomane.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se qualcuno vuole suicidarsi
Passi da seguire:
1

Impulso irresistibile di rubare oggetti. In generale, gli oggetti rubati dai cleptomani non hanno alcun valore personale o commerciale. La loro azione è mossa dalla gratificazione di rubare. I cleptomani realizzano i furti senza pianificazione preliminare, ma sono mossi da un impulso temporaneo.

2

Aumento dell'ansia prima di eseguire il furto. Il sentimento di tensione che sperimentano i cleptomani aumenta nella misura in cui sono prossimi a commettere il furto. L'emozione è talmente forte che non possono controllarla. Per questo motivo, dopo aver rubato, sentono una profonda liberazione.

3

Piacere mentre eseguono il furto. Tutta l'intensità prima del furto è accompagnata da una successiva liberazione, la tensione previa ora è diminuita.

4

Sensi di colpa. Passata la situazione del furto, i cleptomani si sentono colpevoli perché consapevoli di aver commesso un reato.

5

Il furto non è motivato dalla rabbia, vendetta, allucinazioni o illusioni. Non è neanche conseguenza di altri disturbi, come il disturbo antisociale della personalità, episodio maniacali o disturbo del comportamento.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se qualcuno è cleptomane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli
  • Se conosci qualcuno che soffre di cleptomania, consulta un operatore sanitario per un trattamento corretto.

Scrivi un commento su Come sapere se qualcuno è cleptomane

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se qualcuno è cleptomane
Come sapere se qualcuno è cleptomane

Torna su