Come sapere se la gravidanza procede bene

Come sapere se la gravidanza procede bene

Sei incinta e ti chiedi continuamente se tutto stia andando per il verso giusto? E' normale. Per tranquillizzarti sul corretto evolversi della tua gravidanza, devi fare frequenti visite ginecologiche e sottoporti ai dovuti esami (sangue, urine, ecografia etc.). In caso di esito positivo, puoi considerare sana la tua gestazione. UnCome.it ti spiega oggi nello specifico come sapere se la gravidanza procede bene.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare per tenere sotto controllo la tua gravidanza è recarti almeno una volta al mese (e ogni settimana nel nono mese) dal tuo ginecologo. La prima visita andrebbe fatta fra la sesta e l'ottava settimana. Questi i suoi obiettivi: conferma ecografica (con eventuale ecografia transvaginale), esclusione patologie, prescrizione esami del sangue, consigli igienico-alimentari ed eventuale trattamento farmacologico, informazione sulle tecniche di diagnosi prenatale. In caso di possibile gravidanza a rischio, si aggiungono amniocentesi o villocentesi.

2

Nelle successive visite, il medico controllerà sempre il peso (è importante che continui a crescere), la pressione arteriosa, i risultati delle eventuali analisi del sangue e delle urine (prescritte generalmente ogni tre mesi) e ripeterà l'esame ecografico. Nelle ultime settimane si aggiungeranno il tatto vaginale per verificare le condizioni del canale del parto, la monitorizzazione fetale per conoscere lo stato del feto e il controllo del liquido amniotico e della placenta.

3

Altre cose a cui devi fare attenzione, specie a partire dal quarto-quinto mese, sono i movimenti del bambino. Più sono frequenti e forti, più vuol dire che la tua gestazione procede bene. Tienial corrente il tuo ginecologo di eventuali dolori e fastidi inusuali e cerca di vivere una vita il più possibile serena e salutare. Buona gravidanza!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se la gravidanza procede bene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.