Come sapere se ho i funghi ai piedi

Come sapere se ho i funghi ai piedi
Immagine: formadelpies.webnode.es

I funghi ai piedi si verificano, soprattutto, nei momenti di calore o nei luoghi con molta umidità. Esistono molti tipi di funghi, tra cui spiccano il piede di atleta e l'onicomicosi (funghi alle unghie). Entrambi sono causati da parassiti cosiddetti "dermatofiti", più comunemente noti come fungo "Trichophyton rubrum", che invadono il piede e si moltiplicano. Questo tipo di funghi si concentrano generalmente nei luoghi pubblici con molta umidità o calore, come spogliatoi di palestre, piscine pubbliche, docce pubbliche, ecc. Affinché possa individuare rapidamente questo tipo di disturbi e andare dal medico immediatamente, in questo articolo di unCome ti insegniamo come sapere se hai funghi ai piedi.

Passi da seguire:
1

I funghi ai piedi sono contagiosi, sia ad altre parti del corpo della stessa persona che ad altre, perché si tratta di malattie infettive. Ma non necessariamente si contraggono mediante questa forma, i funghi risiedono nell'ambiente in modo che già soltanto calpestare un pavimento infetto è sufficiente per il contagio.

2

L'onicomicosi è la malattia più comune e anche la più difficile da curare. Per sapere se hai funghi sulle unghie devi guardare il colore e la consistenza delle stesse. Le unghie colpite da funghi tendono a cambiare colore verso un tono più giallastro, durante i primi giorni, e vanno scurendosi fino a diventare nere se non si curano ed eliminano. I funghi si trovano sotto l'unghia, pertanto anche quelle infette iniziano a cambiare aspetto e consistenza e a mostrare un aspetto consumato, spezzato e usurato.

3

Il piede di atleta si caratterizza per la comparsa di funghi fra le dita dei piedi o sulla pianta. Questi sono provocati dal fungo della tigna e sono molto comuni tra la maggioranza della popolazione. Per identificarlo e sapere se hai il piede di atleta, dovrai tener conto dei seguenti sintomi:

  • Sensazione di prurito o addirittura bruciore fra le dita dei piedi o una parte specifica della pianta
  • Infiammazione di una parte del piede e arrossamento
  • Pelle secca e, nei casi più gravi, screpolata, con desquamazione e persino sangue
  • Nei casi di funghi gravi si producono vesciche che possono prudere e suppurare liquido
  • Odore forte e spiacevole

Se non si trattano in tempo, si possono moltiplicare e provocare funghi alle unghie.

4

È molto facile confondere i sintomi dei funghi con quelli provocati da una pelle secca e, pertanto, cerca di identificarli e curarli prima che l'infezione sia in fase molto avanzata. Ecco perché devi controllare i tuoi piedi costantemente, averne cura, curare le unghie e dedicare loro del tempo per evitare che questo tipo di disturbi accadano, o potere vederli in tempo se si sono già manifestati. Anche comprare delle calzature adeguate può essere di grande aiuto, in caso di piedi sensibili.

Immagine: lookfordiagnosis.com
5

Se soffri di uno dei sintomi precedenti, quelli dovuti al piede di atleta o i funghi alle unghie, non esitare ad andare dal medico immediatamente per ottenere la diagnosi sui funghi ai piedi e ricevere un trattamento. Se non si curano ed eliminano adeguatamente, possono prodursi altri funghi e persino arrivare ad altre parti del corpo, oltre a incrementare la gravità di quelli già esistenti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se ho i funghi ai piedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.