Condividi

Come sapere se c' è bisogno di solette ortopediche

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se c' è bisogno di solette ortopediche

Le solette ortopediche sono di grande aiuto per correggere o alleviare determinate condizioni podologiche, al fine di migliorare la qualità della vita e permetterci di camminare senza provare disagi. È il fatto che i problemi podologici non riguardano unicamente i nostri piedi, ma possono anche avere il loro impatto su articolazioni come le caviglie, le ginocchia o le anche. Ma non sempre è facile sapere se c'è bisogno di solette ortopediche, per questo motivo, su unCome.it vi elenchiamo alcuni segnali che possono indicare che è il momento di consultare un podologo.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se ho i funghi ai piedi
Passi da seguire:
1

È molto importante notare che solo un podologo, a seguito di una visita dettagliata, può indicarci quando abbiamo bisogno di utilizzare delle solette ortopediche. Non è raccomandabile acquistare solette generiche o di utilizzare quelle di un'altra persona per alleviare problemi o disagi, poiché esse sono personalizzate per adattarsi al nostro piede e correggere o alleviare i problemi che possiamo avere.

2

Le solette interne ortopediche servono a equilibrare e bilanciare il peso che devono sopportare i nostri piedi, che molte volte a causa di talune condizioni o abitudini si trova squilibrato, causando vari problemi podologici e articolari.

3

Inoltre aiutano a prevenire lesioni e migliorare il fastidio che si possa avere. Normalmente coloro che soffrono di piedi piatti, piede cavo, sperone calcaneare, lesioni alla pianta o piede diabetico, hanno generalmente bisogno di solette ortopediche per correggere, alleviare o ridurre i danni e dolori.

4

Se stiamo provando fastidio ai piedi, stanchezza esagerata quando camminiamo, fatica, dolore in corrispondenza delle articolazioni, usura irregolare delle calzature o qualsiasi altra condizione podologica, è opportuno visitare uno specialista, poiché è molto probabile dopo la visita, il problema possa essere alleviato con l'uso di solette ortopediche.

5

Non bisogna dimenticare che, affinché le suole interne ortopediche funzionino in maniera efficace dobbiamo scegliere delle scarpe adeguate. Utilizzare calzature per solette è molto consigliabile poiché si tratta di progetti che consentono la perfetta installazione delle stesse senza generare inconvenienti o attriti sui piedi, in questo modo garantiamo risultati efficaci e vantaggiosi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se c' è bisogno di solette ortopediche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come sapere se c' è bisogno di solette ortopediche

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se c' è bisogno di solette ortopediche
Come sapere se c' è bisogno di solette ortopediche

Torna su