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Come ristabilire il ciclo del sonno

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 settembre 2017
Come ristabilire il ciclo del sonno

Dormire è importante, in quanto aiuta il corpo a contrastare lo stress. Il corpo si prepara a dormire di notte mediante la secrezione di melatonina, un ormone, nel sangue, che fa sperimentare al corpo un abbassamento della temperatura e lo fa entrare in stato di allerta. Durante il giorno, la luce del sole previene la produzione di melatonina. Quando viaggi verso un'altra zona oraria o lavori di notte, ciò potrebbe provocare un'interruzione del ciclo del sonno naturale. In questo articolo ti diamo una serie di consigli che possono aiutarti a ripristinare il tuo ciclo del sonno in maniera efficace.

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Consumare alimenti integrali

Istruzioni

Cerca di consumare alimenti integrali come frutta e verdura e, se puoi, prendi dei multi vitaminici. Evita gli alimenti molto raffinati e/o processati. Ciò è fondamentale per aiutare a mantenere livelli sani di zucchero nel sangue, che aiuterà a evitare problemi nel ciclo del sonno.

Evita di mangiare prima di coricarti; se mangi poco prima di andare a dormire, l'orologio biologico capirà il momento in cui hai rotto il digiuno, danneggiando così il ciclo del sonno.

Tuttavia, se vuoi bere qualcosa prima di andare a dormire, fai la prova con qualche tè alle erbe, noi ti suggeriamo la camomilla.

Pratica yoga

Lo yoga ti aiuta a esercitare la respirazione del ventre, la preghiera e la meditazione e include esercizi di meditazione nella tua routine. Queste attività possono aiutarti a ridurre lo stress e dare luogo a un sonno più curativo. Puoi vedere qui tutti i nostri articoli sullo Yoga.

Dormi per circa sette o otto ore al giorno

Ciò significa che devi evitare di dormire una o due ore in più nei fine settimana o nei giorni liberi. Dormire più ore in quei giorni fa sì che la transizione all'orario abituale nei giorni di lavoro sia più difficile per il corpo.

Dormi in una stanza buia

Se il tuo orario di lavoro ti obbliga a dormire durante il giorno, usa tende o persiane per bloccare la luce. Inoltre, apri le tende quando ti svegli per lasciare passare il sole o accendi le luci della stanza. Ciò fa sì che il tuo corpo si regoli con l'orologio biologico e si inizi a preparare per un nuovo giorno.

Utilizza terapie alternative

Parla con il medico sulle opzioni alternative, come l'agopuntura, che potrebbe aiutarti a innalzare il livello di melatonina durante la notte e a ridurre l'ansia, cosa che migliorerebbe notoriamente la qualità del sonno.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ristabilire il ciclo del sonno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli
  • Se i problemi di sonno persistono ti raccomandiamo di andare da un esperto.

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