Condividi

Come rinfrescarsi d'estate

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Come rinfrescarsi d'estate
Immagine: ladycashback.es

I giorni di caldo sono spesso insopportabili, soprattutto, se non hai l'aria condizionata in casa per rinfrescare gli ambienti. Ma non temere, in questo articolo ti proponiamo alcune idee per combattere il caldo e passare l'estate nel modo migliore possibile. Su unCome.it, ti spieghiamo come rinfrescarti d'estate. Alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a goderti l'estate e a rendere il caldo molto più sopportabile. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come pulire una ferita
Passi da seguire:
1

Cibi e bevande. D'estate, l'ideale è mangiare cibi leggeri e idratarsi costantemente. Tieni conto che se mangi stufati, minestroni o piatti caldi, ti sentirai più pesante, soffrirai di più il caldo e farai più fatica a sopportarlo. La cosa più saggia è mangiare insalate di verdure, di pasta oppure frutta. Inoltre, ti consigliamo di rinfrescarti bevendo acqua, mangiando qualche gelato o prendendo succhi di frutta e bibite non troppo gassate. Sentiti leggero e fresco!

Come rinfrescarsi d'estate - Passo 1
Immagine: farandula-com.blogspot.com
2

Vestiti comodo e leggero. Per sentirti meglio, ti consigliamo di non indossare tessuti troppo caldi. Indossa tessuti naturali come il cotone, il lino e/o la seta. Ti consigliamo, inoltre, di indossare vestiti larghi e che non ti stringano, in questo modo, potrai sentirti più fresco. Indossa abiti leggeri ed utilizza colori chiari, perché attraggono di meno la luce solare e, pertanto, danno meno calore.

3

Se vivi in una casa a più piani, cerca di stare nei piani più bassi. Pensa che il calore tende a salire - dato che è più denso dell'aria fredda - e, pertanto, le stanze del primo piano saranno più fresche. Se ti senti molto accaldato, sdraiati sul pavimento. Ti darà sollievo.

4

Se il caldo non ti permette di dormire bene durante la notte, cerca di installare un ventilatore nella tua stanza. Mantienilo a velocità minima, con una leggera brezza ti sentirai molto meglio. Non indirizzare il ventilatore direttamente sulla tua faccia, perché potresti ammalarti. La cosa migliore è che l'aria circoli liberamente per la stanza, così facendo, ti rinfrescherà ancora di più.

Immagine; jegerliv.blogspot.com

Come rinfrescarsi d'estate - Passo 4
5

Altri trucchi per la notte. Stendi le lenzuola nella stanza più fresca della casa durante il giorno, così saranno fresche all'ora di andare a dormire. Puoi anche mettere il tuo cuscino dentro una busta e metterlo nel congelatore giusto un'ora prima di andare a dormire. Ti raccomandiamo di usare lenzuola e fodere di cuscini di seta o di raso, perché ti manterranno più fresco durante la notte. E, soprattutto, non innervosirti. Fai respiri profondi ed evita di pensare al caldo che fa, perché altrimenti ti sarà molto più difficile conciliare il sonno.

6

Pensare al freddo. Sebbene sia difficile da credere, pensare a cose fredde può farti sentire più fresco. Leggi un libro, guarda un film o cerca su Internet paesaggi di ambienti freddi. Ti sentirai un po' meglio.

7

Casa fredda. Per mantenere il fresco all'interno di casa tua, abbassa le persiane e chiudi le tende durante il giorno. In questo modo, eviterai che i raggi del sole filtrino nelle stanze di casa tua e il calore se ne impadronisca. Dopo il tramonto, puoi aprire la porta e le finestre per far circolare l'aria. Fallo se vivi in una zona sicura dove non c'è nessun rischio di pericolo.

8

Durante la notte, dormi con le finestre aperte. Di notte, tende a fare più fresco, pertanto, lasciare qualche finestra aperta contribuirà a rinfrescare le stanze rapidamente.

9

Se hai l'aria condizionata, lasciala accesa un paio d'ore per rinfrescare la tua casa. Tieni tutto chiuso per evitare di fare andare via il freddo. L'ideale è tenere l'aria condizionata a una temperatura di 21 gradi. In mancanza dell'aria condizionata, puoi installare ventilatori nelle tue stanze. I ventilatori da soffitto sono perfetti per il salotto o la sala da pranzo.

10

Aria condizionata fai-da-te. Vuoi avere la tua personalissima aria condizionata fai-da-te? Metti un recipiente di metallo nel congelatore per un paio d'ore e poi estrailo. Fatto questo, metti il recipiente di fronte ad un ventilatore affinché l'aria soffi sul ghiaccio e ti rinfreschi. Incredibile ma vero... Funziona!

11

Spegni le fonti di calore. Molti degli oggetti che abbiamo in casa sono spesso fonti di calore. Ti consigliamo di scollegare tutti gli elettrodomestici che non intendi utilizzare - come il computer o il microonde - e di spegnere le luci. Vedrai come il calore della tua casa diminuisce!

12

Per il cortile, teloni e portici. Se in casa tua hai un giardino o cortile, opta per una di queste due idee. Così, non solo farai ombra in una parte del cortile, bensì eviterai anche che il calore e la luce entrino per la finestra della facciata o la porta di entrata o uscita al giardino.

13

Spray. Procurati uno spray e riempilo d'acqua. Così potrai spruzzarti e rinfrescarti, senza bagnarti del tutto. Sentirai immediatamente un grande refrigerio! Prova anche a usare uno spray davanti al ventilatore per rinfrescarti. Un altro trucco è metterti una borsa del ghiaccio sulla nuca all'ora della penichella. Ti rinfrescherà!

Come rinfrescarsi d'estate - Passo 13
Immagine: xsergio.wordpress.com
14

Bagno freddo. Riempi la tua vasca da bagno con acqua fredda e aggiungi cubetti di ghiaccio. Rilassati con l'acqua fredda e ti rinfrescherai all'istante. In mancanza di vasca da bagno, ti consigliamo di farti una doccia fredda, l'effetto sarà immediato lo stesso e il tuo corpo dopo si manterrà fresco per un bel po'.

15

Evita di uscire di casa, fare sport o altre attività fisiche durante le ore più calde e di più sole. Verso il mezzogiorno il sole è più intenso e, pertanto, fa molto più caldo. Fare attività all'aperto in queste ore può essere molto fastidioso e persino pericoloso, potendo causare insolazioni o svenimenti. Cerca di stare all'ombra o di uscire a partire dalla sera, quando l'atmosfera sarà più fresca!

Come rinfrescarsi d'estate - Passo 15
Immagine: arqhys.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rinfrescarsi d'estate, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Barbara
Molto utile questo articolo

Come rinfrescarsi d'estate
Immagine: ladycashback.es
Immagine: farandula-com.blogspot.com
Immagine: xsergio.wordpress.com
Immagine: arqhys.com
1 di 5
Come rinfrescarsi d'estate

Torna su