Come rinforzare le articolazioni

Come rinforzare le articolazioni

Le articolazioni possono essere danneggiate da lesioni mentre fate esercizio, da un'infiammazione, oppure a causa di malattie come l'artrite. Tuttavia, esistono dei metodi preventivi che potete applicare ogni giorno per rinforzare le articolazioni ed evitare di subire dolori o lesioni in futuro. In Uncome vi diamo qualche consiglio da seguire nel vostro quotidiano per sapere come rinforzare le articolazioni per avere un corpo più sano e forte.

Come rinforzare le articolazioni: Peso equilibrato

Per sapere come rinforzare le articolazioni, uno dei migliori consigli da seguire è mantenere un indice di massa corporea normale. Se siete in sovrappeso o in una situazione di obesità, è importante mettersi a dieta per evitare il rischio che le articolazioni si infiammino o si danneggino.

Alimentazione equlibrata

Va da sè quindi che per rinforzare le articolazioni dovrete seguire una dieta equilibrata e aggiungere ai vostri pasti soprattutto questi alimenti:

  • Frutta e verdura per le vitamine e per il loro grande potere antiossidante.
  • Alimenti ricchi di Omega 3 che possiedono potenti effetti antinfiammatori
  • Alimenti che contribuiscono a riparare le ossa e le cartilagini. Fra questi, la cipolla,l'aglio, gli asparagi o le uova, cibi indispensabili per delle articolazioni in buona salute

Succhi di frutta e di verdura

Consumare dei succhi di verdura è altrettanto importante per rafforzare le articolazioni poiché riducono le infiammazioni e contribuiscono alla rigenerazione delle cartilagini. Per esempio il succo di sedano possiede proprietà antinfiammatorie perfette per le articolazioni. Il succo di papaia e d'arancia è altrettanto ideale per sfiammare.

Rinforzare le articolazioni con il magnesio

Il magnesio contribuisce a recuperare il collagene naturale che possiede il nostro corpo, ed è dunque indispensabile per rendere le articolazioni più forti. Infatti se non abbiamo abbastanza collagene nel nostro corpo, le nostre cartilagini cominciano a degradarsi fino a poter sfociare in malattie come l'artrite o l'artrosi.

Bere molta acqua

Il liquido sinoviale è il liquido che circonda le articolazioni e ha la funzione di ridurre le frizioni fra le cartilagini e gli altri tessuti. Dunque bere l'acqua idrata il liquido sinoviale e favorisce la lubrificazione articolare, per avere un corpo in buona salute.

È importante bere circa 2 litri d'acqua al giorno per coprire il fabbisogno del nostro organismo e migliorare il funzionamento delle articolazioni.

Rinforzare le articolazioni con l'esercizio

È importante introdurre nella vostra routine quotidiana degli esercizi, soprattutto alternando degli stiramenti a degli esercizi di rinforzo muscolare, poiché l'esercizio fisico contribuisce al buono stato delle cartilagini e a migliorare il movimento delle articolazioni.

Vi consigliamo anche di praticare yoga o pilates per avere articolazioni più forti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rinforzare le articolazioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.