Condividi

Come ridurre le flatulenze nei neonati

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come ridurre le flatulenze nei neonati

Uno dei problemi che più frequentemente colpiscono i neonati sono i gas. Nella maggioranza dei casi non sono da considerare gravi, ma danno loro fastidio e gli interessati ce lo fanno sapere attraverso il pianto. Per questo motivo, è importante sapere qualcosa sulla riduzione degli effetti delle coliche nei bambini piccoli. Su unCome.it ti spieghiamo come ridurre le flatulenze nei neonati in modo da non doverti preoccupare troppo di questo problema.

Potrebbe interessarti anche: Come accudire un neonato

Come sapere se tuo figlio appena nato ha problemi di flatulenze

Innanzitutto ribadiamo che il pianto è il segnale che usano i neonati per esprimere malessere, anche se non è facile sapere cosa lo causa. Se soffre spesso di flatulenze lo noterai dal suo nervosismo e dalla sua incapacità di concentrarsi quando giunge il momento di mangiare.

Inoltre, i neonati con le coliche presentano un comportamento particolare, poiché nella maggior parte dei casi sono molto sensibili a qualunque tipo di stimolo da parte della madre. Pertanto, è importante che tu segua una serie di raccomandazioni per ridurre il suo malessere, che ti spiegheremo di seguito.

Cullalo

La prima cosa da fare per ridurre le flatulenze nel bimbo è cullarlo tra le tue braccia. In questo modo, attraverso il contatto fisico, il piccolo noterà la tua presenza e sarà più fiducioso.

Il movimento che esegui lo calmerà quando piange. Puoi dondolarlo con dolcezza tenendolo tra le tue braccia, nella culla o eventualmente in un'altalena apposita per i più piccoli.

Accendi la musica

Un'altra opzione che aiuta a ridurre i gas intestinali nei neonati è la musica. Le ninnananne e la musica rilassante sono infatti molto utili per calmarlo. Può risultare curioso sapere che, secondo alcuni studi, il rumore dell'aspirapolvere può aiutarlo ad intrattenersi e a dimenticare i gas.

Utilizza il ciuccio

Se sei favorevole al ciuccio, usalo in questi casi, aiuterà a calmare le flatulenze. Il ciuccio, infatti, tranquillizza i bimbi, soprattutto quando hanno le coliche.

Tienilo in posizione verticale

Un altro modo per ridurre i gas intestinali in un neonato è tenerlo in posizione verticale. Lo aiuterà, infatti, ad espellerli.

Fagli un massaggio

Allo stesso modo, è molto utile anche un bel massaggio rilassante. Esegui movimenti circolari delicati sul suo piccolo addome e vedrai che proverà rapidamente sollievo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ridurre le flatulenze nei neonati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come ridurre le flatulenze nei neonati

Ti è piaciuto l'articolo?

Come ridurre le flatulenze nei neonati
Come ridurre le flatulenze nei neonati

Torna su