Come ridurre la pressione dell'occhio

Come ridurre la pressione dell'occhio

L'aumento della pressione dell'occhio è provocata da un accumulo del liquido oculare ed è la causa di una patologia nota come glaucoma. Questa condizione registra un peggioramento nelle fibre nervose dell'occhio, una situazione che se non è curata in tempo può comportare la cecità. Per evitarlo, è opportuno abbassare la pressione oculare, cosa che possiamo ottenere modificando le nostre abitudini alimentari e altre abitudini quotidiane. Su unCome.it ti spieghiamo come ridurre la pressione dell'occhio efficacemente, e quindi garantire la salute degli occhi.

Passi da seguire:
1

Se ti è stato diagnosticato il glaucoma, è molto importante seguire le indicazioni del medico e assumere farmaci adatti per ridurre la pressione dell'occhio. Anche se alcune abitudini e soluzioni naturali possono favorire la riduzione della pressione oculare, solo un trattamento medico può controllarla del tutto, evitando così la degenerazione delle fibre nervose e la cecità.

2

Il glaucoma è comune in pazienti che soffrono di diabete e ipertensione, ciò è dovuto al fatto che l'aumento dei livelli di glucosio nel sangue e la pressione arteriosa alta fanno salire anche la pressione dell'occhio. In questo modo, seguire una dieta corretta se la pressione oculare è elevata è molto importante.

Per cui si raccomanda di:

  • Ridurre il consumo di grassi e cibi fritti. Biscotti, dolci e cibo spazzatura devono essere limitati al massimo.
  • Diminuire il livello di sale nei pasti. Una dieta povera di sale ti aiuterà a mantenere la pressione sanguigna e oculare sotto controllo.
  • Aggiungi alla tua dieta vegetali a foglia verde, come spinaci, broccoli, bietole e la frutta, che è di grande aiuto grazie al suo contenuto di vitamine e antiossidanti. I cibi ricchi di vitamina A, come le carote, non possono mancare nella dieta perché contribuiscono a mantenere la salute dei nostri occhi.
  • Evitare di consumare sostanze eccitanti come il caffè, l'alcol o cocktail, perché a causa dei loro ingredienti questo tipo di bevande aumentano la pressione oculare, il che può aggravare il problema.
  • Consumare cibi ricchi in vitamina C, vitamina E e omega 3, in quanto tali sostanze nutritive rafforzano i nervi ottici, diminuendo il deterioramento prodotto da questa condizione.
3

Per ridurre la pressione dell'occhio è molto importante abbandonare l'inattività fisica e praticare sport almeno 3 volte alla settimana per 30 minuti. Correre, camminare, nuotare, andare in bicicletta o fare esercizi aerobici è ideale per mantenere la pressione oculare sotto controllo, oltre a contribuire a ridurre la pressione sanguigna e garantire la salute al nostro cuore.

4

Ridurre i livelli di stress è essenziale se vuoi ridurre la pressione dell'occhio. La tensione può causare l'aumento della pressione sanguigna e oculare, con gravi conseguenze per i pazienti con glaucoma. A tal fine si raccomanda di organizzare la routine quotidiana in modo più sereno possibile, ed svolgere alcune attività ideali per diminuire la tensione come yoga, pilates, tai-chi o gli esercizi cardiovascolari summenzionati che sono ideali contro lo stress.

5

Oltre a queste raccomandazioni, esistono due rimedi casalinghi utili a ridurre la pressione dell'occhio e che, insieme alle medicine, a una buona alimentazione e all'esercizio fisico, ti aiuteranno a prevenire il deterioramento oculare provocato dal glaucoma.

Uno di essi è l'infuso di finocchio, che si può bere due volte al giorno, o il ginkgo biloba, che si può assumere in gocce, capsule o tisana. Tali alternative ci serviranno da complemento ai medicinali e alle raccomandazioni di cui sopra.

6

Adottando queste abitudini nella dieta e attività fisica e seguendo le indicazioni di un medico, riuscirai a ridurre la pressione oculare e mantenere una vista sana.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ridurre la pressione dell'occhio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.