Come ridurre l'acido urico

Come ridurre l'acido urico
Immagine: healthyliving.azcentral.com

L'acido urico è una sostanza chimica che viene generata dal nostro organismo quando si decompongono le purine, delle sostanze che troviamo in alcuni prodotti alimentari e bibite. In questo modo, avere l'acido urico alto avrà conseguenze negative per la nostra salute e, pertanto, dobbiamo monitorarlo e ridurre i livelli elevati. In questo articolo di unCome, ti spieghiamo in dettaglio come diminuire l'acido urico.

Passi da seguire:
1

Prima di tutto, è necessario spiegare con esattezza a cosa ci riferiamo quando parliamo di acido urico, perché non ci siano dubbi. Si tratta dunque di una sostanza che il corpo umano crea al decomporre delle sostanze chiamate purine. La maggior parte dell'acido urico si scioglie nel sangue e va ai reni, dove si elimina attraverso l'urina.

2

In questo modo, vediamo come questa sostanza chimica di per sé non è un problema, ma è quando il corpo produce un eccesso di acido urico o non lo elimina sufficientemente che può generare conseguenze negative. Troverai ulteriori informazioni nel nostro articolo Cos'è l'acido urico.

3

In questo modo, sarà fondamentale bere molta acqua in modo da ridurre l'acido urico, visto che è attraverso l'urina che eliminiamo questa tossina dal nostro corpo.

4

Inoltre, dalla dieta abituale, si devono eliminare determinati alimenti che provocano un innalzamento dei livelli di acido urico, quali le carni rosse, i frutti di mare, il pomodoro, le bibite alcoliche, le bibite con gas...

5

Mantenere il peso adeguato contribuirà a diminuire l'acido urico, poiché il sovrappeso e l'obesità sono direttamente connessi all'aumento di questa sostanza.

6

Esistono anche alcuni alimenti che contribuiranno a ridurre l'acido urico, come possono essere i carciofi o la cipolla.

7

In alcuni casi, è necessario un trattamento medico che contribuisca a mantenere i livelli di acido urico corretti. A tal fine, è necessario che lo specialista realizzi una diagnosi e prescriva il medicinale adatto.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ridurre l'acido urico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Controlla i tuoi livelli di acido urico e non superarli.
  • Consulta il tuo medico per sapere il modo migliore per abbassare l'acido urico.