Come riconoscere i sintomi della gotta

Come riconoscere i sintomi della gotta

La gotta è il termine che fa riferimento a una malattia metabolica che si produce nel momento in cui si verifica un accumulo di cristalli microscopici di acido urico nel sangue, il che genera un'infiammazione articolare e crisi intense di dolori articolari. Si tratta di un tipo di artrite molto doloroso che colpisce la membrana che protegge e copre la cartilagine delle articolazioni e che si presenta con maggiore frequenza nelle articolazioni inferiori come piedi e ginocchia, anche se può colpire anche quelle superiori come mani e polsi. Se vuoi saperne di più su questa malattia, nel presente articolo di unCome ti spieghiamo, in particolare, come riconoscere i sintomi della gotta.

Passi da seguire:
1

La gotta, come si può vedere nell'immagine, è una patologia causata dalla presenza di livelli di acido urico nel sangue superiori al normale. In caso di accumuli in eccesso di acido urico nel liquido sinoviale, il liquido che le cavità articolari, si produce la formazione di cristalli di acido urico che causano il gonfiore e l'infiammazione dell'articolazione interessata.

2

Questa patologia tende a manifestarsi sotto forma della cosiddetta crisi da gotta. Normalmente, questa crisi può presentarsi in modo repentino causando un dolore intenso che aumenta progressivamente fino a diventare oppressivo e insopportabile nel loco dell'articolazione o articolazioni interessate.

3

Tra i principali sintomi della gotta, si può osservare che l'articolazione interessata, oltre a presentare infiammazione e gonfiore, può essere calda, arrossata e con la pelle tesa, brillante e dolorosa al tatto o allo sfregamento con qualsiasi oggetto o superficie.

4

Altri sintomi della gotta che si possono manifestare in alcuni casi sono la comparsa di febbre leggera, brividi o tachicardia.

5

Normalmente, le prime crisi di gotta colpiscono esclusivamente una sola articolazione, ma in caso non ci si sottoponesse a un trattamento adeguato per controllare questa condizione a tempo debito, è molto probabile che la patologia si estenda a più articolazioni. Inoltre, se l'eccesso di acido urico nel sangue non viene regolato in modo adeguato, si accumulerà sotto la pelle in corrispondenza delle articolazioni, generando tumefazioni rossastre o biancastre, i cosiddetti tofi. È altresì possibile che i reni ne possano risultare danneggiati, sviluppando coliche nefritiche e persino causando un deterioramento delle loro funzioni principali.

6

Inoltre, i casi più gravi di gotta possono presentare altri sintomi come lesioni articolari croniche, deformazione delle articolazioni interessate e sofferenza causata da dolori permanenti.

7

Se ti interessa, su unCome.it puoi anche fare riferimento all'articolo Quali alimenti mangiare se ho la gotta, che ti fornisce alcuni utili consigli atti ad alleviare i principali sintomi di questa patologia seguendo una dieta a basso contenuto di acido urico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riconoscere i sintomi della gotta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.