Come prevenire le malattie renali

Come prevenire le malattie renali

Mantenere i reni sani è la chiave fondamentale per la prevenzione delle malattie renali, ma come si fa? Le abitudini alimentari, la quantità di liquido che mangiamo e la maniera in cui usiamo i medicinali sono aspetti essenziali per riuscirci, dato che, come accade per altri organi, le abitudini quotidiane faranno la differenza per ottenere un'adeguata salute renale. Se vuoi garantire il tuo benessere continua a leggere, perché su unCome.it to spieghiamo in dettaglio come prevenire le malattie renali e ottenere il miglior funzionamento dei reni. Punta su una vita più sana!

A cosa servono i reni?

I reni svolgono un importante ruolo nell'organismo:

  • Aiutano a depurare il sangue eliminando le tossine e l'eccesso di liquido accumulato nel corpo attraverso l'urina. Ogni giorno questi organi depurano circa 200 litri di sangue, un processo complesso che va svolto alla perfezione per mantenere la salute.
  • Regolano la quantità di calcio nel corpo, eliminando quello di cui non abbiamo bisogno, aiutano anche a regolare la produzione di vitamina D dell'organismo. Ecco perché quando abbiamo una dieta ricca di calcio questo minerale può accumularsi in questo organo sotto forma di calcoli renali.
  • Regolano la quantità di acidi eliminando l'eccesso e dando al corpo solo quelli di cui ha bisogno. Per cui i pazienti con acido urico alto tendono a sviluppare calcoli nei reni composti da questa sostanza.
  • Inoltre, liberano vari ormoni incaricate di regolare la pressione sanguigna e stimolare la produzione di globuli rossi.

Bere acqua, fondamentale per curare i reni

Bere acqua è molto importante per il corpo, essendo fondamentale per il corretto funzionamento di vari organi, tra loro i reni. Un'adeguata quantità di liquido consentirà di ottimizzare il processo di depurazione del sangue, aiutando a eliminare le tossine nonché l'eccesso di acidi, sodio, zuccheri o minerali.

Questa abitudine non solo aiuta a prevenire l'insufficienza renale ma è fondamentale per prevenire le infezioni urinarie che possono colpire i reni e anche per evitare la formazione di calcoli renali, più comuni in chi consuma poco liquido al giorno. La raccomandazione è ingerire 2 litri giornalieri e salire a 3 se hai avuto calcoli nei reni in passato.

Cura la dieta e il peso

Sapevi che il diabete è la principale causa di insufficienza renale? A questa condizione cronica segue la pressione alta, entrambe le patologie strettamente connesse con la dieta e il peso.

Consumare spesso grassi, zuccheri, cibo spazzatura e alimenti calorici può condurci a subire di obesità, una condizione piena di complicazioni che mette a rischio la salute generale e anche quella dei reni. Se vuoi prevenire le malattie renali mantieni un peso adeguato e segui una dieta equilibrata e sana.

Mantieni i livelli di glucosio adeguati

Un buon livello di zucchero nel sangue è una garanzia di salute, aiutandoci a prevenire le malattie croniche e di importanza come il diabete, ma evitando anche l'insufficienza renale.

Moderare l'assunzione di zucchero, caramelle, pane, pasticceria, torte e bibite gassate, e realizzare un'analisi del sangue annuale che ci consenta di sapere come sono i nostri livelli di glucosio e salute generale, è molto importante per favorire il benessere.

Cura la pressione arteriale

Ti abbiamo già spiegato che la ipertensione è uno dei detonanti più comuni dell'insufficienza renale, ecco perché se il tuo obiettivo è prevenire le malattie renali conviene conoscere i suoi valori adeguati e mantenere abitudini che ne evitino l'aumento.

Regolare il consumo di sale, carne rossa, insaccati, alimenti ricchi di grasso, bibite con caffeina e alcool sarà fondamentale per garantire una buona pressione sanguigna e un cuore sano.

Realizza esercizio in maniera frequente

L'attività fisica non solo ci aiuta a rilassarci, a ridurre lo stress o a perdere peso, ma è anche fondamentale per una buona salute generale. Facendo esercizio con frequenza aiutiamo a controllare la pressione sanguigna, a migliorare il funzionamento cardiaco, a ridurre i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue e a mantenerci sani.

Tutti questi effetti favoriranno anche i reni, per cui occorre dedicare almeno 30 minuti al giorno all'attività fisica.

Evita alcune abitudini nocive

Per prevenire le malattie renali è importante prestare attenzione anche ad alcuni abitudine che possono danneggiare questi organi e compromettere la salute generale. Per cui è raccomandabile:

  • Evitare l'assunzione di farmaci senza ricetta: dato che i reni sono responsabili di filtrare e depurare il sangue, l'eccesso di medicinali può finire per danneggiarli accumulandosi in quella zona. Ciò può comportare calcoli e in alcuni casi insufficienza renale, per cui vanno ingeriti unicamente i farmaci prescritti da uno specialista, diminuendo il consumo di medicinali a vendita libera come antipiretici, analgesici o antinfiammatori. Se hai un dolore diventato cronico, consulta il tuo medico prima di assumere qualsiasi sostanza per un lungo periodo.
  • Smetto di fumare: questa abitudine non danneggia soltanto la salute dei polmoni ma diminuisce il flusso sanguigno ai reni, compromettendone il funzionamento e potenziando in misura significativa il rischio di subire cancro renale.

Seguendo queste raccomandazioni riuscirai a mantenere la tua salute generale e anche il benessere di questi organi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire le malattie renali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.