Come prevenire le cimici da letto

Come prevenire le cimici da letto
Immagine: fotos.habitissimo.es

Le cimici da letto sono insetti che alloggiano abitualmente nei divani, nei cuscini e nei letti della nostra casa per nutrirsi del nostro sangue, lasciando come unica traccia fastidiosi morsi di colore rossastro. Si tratta di un insetto che è difficile da eliminare dalla nostra casa, ma che deve tuttavia essere eliminato al fine di garantire la nostra salute, poiché potrebbe essere responsabile della trasmissione di malattie gravi come Il morbo di Chagas o l'Epatite B. La prevenzione è la migliore forma di impedire che questo insetto proliferi nella nostra casa, per questo motivo, in unCome.it ti spieghiamo come prevenire le cimici da letto efficacemente.

Passi da seguire:
1

Per prevenire che le cimici da letto entrino in casa nostra è molto importante evitare di raccogliere divani, poltrone o materassi dalla strada. Anche quando questi mobili sono in buono stato, potrebbero presentare cimici da letto al loro interno, causando una piaga nella tua casa che poi sarà difficile eliminare.

Se opti per raccogliere un mobile dalla strada, la raccomandazione è di pulirlo a fondo con un aspirapolvere per cercare di eliminare qualsiasi traccia di pulci, poi assicurati di gettare via il contenuto dell'aspirapolvere fuori di casa.

2

Se si vivi in un edificio, è molto importante che tutte le prese ed interruttori della tua casa siano ben aderenti alle pareti, di questa forma eviterai che qualsiasi insetto, comprese le cimici, passino da un appartamento vicino.

3

È altresì auspicabile tappare e riparare qualsiasi crepa che possa esistere nella parete, un altro metodo affinché le cimici da letto non entrino in casa tua producendo danni.

4

È importante che tutti i materassi della tua casa siano ricoperti con una fodera anti insetti, di quelle in vendita sul mercato, così saranno protetti dalle cimici, ma anche da altri insetti come gli acari o le pulci.

5

Per prevenire le cimici da letto è importante abituarsi a non mettere sul materasso e divani gli zaini, borse e valigie. Questo tipo di oggetti che usiamo fuori casa possono essere infestati da insetti che, al momento di entrare in contatto con il letto o mobili, troveranno l'ambiente perfetto per riprodursi e nutrirsi a sufficienza.

6

Inoltre l'igiene è un aspetto fondamentale. Mantenere la tua casa pulita e ordinata impedirà un'invasione d'insetti. Si raccomanda di passare l'aspirapolvere su mobili e tende almeno una volta alla settimana, allo stesso modo è consigliabile controllare il materasso ogni volta che cambi le lenzuola per garantire che non vi sia traccia di cimici da letto.

7

E se è già troppo tardi e hai scoperto che questi insetti sono in casa tua, ti raccomandiamo di consultare il nostro articolo come uccidere le cimici da letto per trovare la forma più efficace di disfarti di questa piaga.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire le cimici da letto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.