Come prevenire la demenza senile

Come prevenire la demenza senile

Man mano che diventiamo più grandi, ci rendiamo conto che la nostra memoria inizia a perdere colpi e non è più come prima. La capacità di ricordare comincia a essere un problema ed è da lì che deriva la patologia nota come demenza senile, caratterizzata dalla perdita di memoria, disturbi del sonno, cambiamenti di personalità improvvisi, problemi psicomotori... Non possiamo combattere il passare del tempo, ma possiamo fare alcune azioni che possano aiutarci a prevenire la demenza senile e che noi di unCome ti forniamo perché tu possa metterle in pratica.

Passi da seguire:
1

Per prevenire la demenza senile, sarà molto importante svolgere quotidianamente azioni che stimolino l'attività cerebrale, per preservarla così in forma. Come il resto dei muscoli, se non lo utilizziamo si atrofizza, per cui alcuni esempi che possiamo realizzare sono: leggere libri e giornali, fare di conto, scrivere, fare passatempi... Oltre a giochi di memoria e sudoku.

2

Dovrai anche relazionarti con l'ambiente per permettere al cervello di non subire gli effetti del tempo. Si raccomanda di avere rapporti non solo con i nostri amici e parenti di sempre ma anche con altre persone, per esempio visitando i centri civici e sociali. Lì potremo conoscere nuove persone, con interessi e gusti simili ai nostri... E inoltre, eserciteremo in tal modo la nostra memoria per il fatto di dover ricordare facce e nomi nuovi.

3

Sarà vantaggioso per la nostra mente il fatto di creare abitudini e routine, poiché stabilendo un orario fisso per svolgere le attività quotidiane, eserciteremo la memoria e preverremo la demenza senile.

4

Inoltre, alcuni studi medici hanno dimostrato che il complesso vitaminico B, e in particolare le vitamine B6, B9 (acido folico) e B12, contribuiscono a prevenire la demenza senile. Così, si raccomanda di seguire una dieta equilibrata che metta l'accento in particolare sull'assunzione delle vitamine di questo tipo.

5

D'altro canto, sarà anche essenziale fare regolare esercizio per ossigenare il cervello, favorire il ringiovanimento delle cellule e ritardare problemi motori.

6

Noi di unCome desideriamo sottolineare il fatto che il nostro medico, meglio di chiunque, potrà fornirci consigli sulla prevenzione della demenza senile. Se credi che iniziano a comparire segni di demenza senile o qualche altro tipo di disturbo cognitivo, dovrai rivolgerti al medico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire la demenza senile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.