Come prevenire l'alluce valgo

Come prevenire l'alluce valgo

L'alluce valgo si presenta quando l'alluce inizia a deviare verso il secondo dito, dando origine a una protuberanza ossea sul bordo esterno del piede. Può presentarsi in un solo piede o in entrambi, essendo all'inizio indolore ma aumentando i fastidi man mano che avanza. Questa condizione è più comune nelle donne che negli uomini, in parte motivata dal tipo di scarpe che usano, per cui evitando alcuni dettagli è possibile prevenirne la comparsa. Su unCome.it ti spieghiamo come prevenire l'alluce valgo.

Passi da seguire:
1

È importante tenere presente che la comparsa di questa condizione può essere ereditaria, in questi casi prevenire l'alluce valgo è impossibile. Tuttavia, si può evitare che la condizione peggiori generando dolore e fastidi al paziente.

In altri casi, è perfettamente possibile evitare questa deformazione ossea adottando misure opportune.

2

L'alluce valgo è più frequente nelle donne che negli uomini, essendo le scarpe un importante fattore della sua comparsa. Ecco perché la prima misura per prevenire l'alluce valgo o evitare un peggioramento è non usare scarpe troppo strette nella parte anteriore, perché a causa del modello stringono le dita del piede aiutando la formazione di questa preminenza.

È meglio scegliere un tipo di scarpe che consentano ai piedi di trovarsi perfettamente comodi all'interno.

3

Anche l'uso frequente ed eccessivo del tacco incide nella comparsa dell'alluce valgo a causa della posizione che adotta il piede all'interno di questi modelli. In questo caso la raccomandazione per prevenire l'alluce valgo o impedire che avanzi è moderare l'uso del tacco o scegliere modelli non troppo alti e che abbiano preferibilmente una zeppa.

4

Anche scegliere scarpe realizzate con materiali naturali, di qualità e flessibili come la pelle è una buona raccomandazione per prevenire l'alluce valgo e tenere a bada altre malattie podologiche come la sudorazione eccessiva o la formazione di funghi.

Delle scarpe flessibili garantiranno la comodità del piede senza generare pressione sulle dita, impedendo così la comparsa dell'alluce valgo.

5

Ma cosa fare quando è già arrivato? I consigli precedenti sono pensati per evitare l'avanzamento di questa condizione, ma su unCome abbiamo preparato anche una serie di articoli utili per affrontare questo problema e migliorarlo. Per questo, ti invitiamo a consultare i nostri articoli:

  • Come scegliere le scarpe se ho l'alluce valgo
  • Rimedi casalinghi per alleviare il dolore dell'alluce valgo

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire l'alluce valgo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.