Condividi
Condividi in:

Come preparare una soluzione salina per la congestione nasale

Come preparare una soluzione salina per la congestione nasale

Avere il naso chiuso non è solo una condizione fastidiosa, ma può causare anche infezioni batteriche più complicate o infiammazioni come la sinusite. Una soluzione salina è un ottimo rimedio casalingo per combattere la congestione nasale poiché aiuta a mantenere il naso umido e pulito quando si è malati e il nostro corpo ha difficoltà a mantenere naturalmente idratata la parte. Anche se può essere acquistata in farmacia, si tratta di un prodotto facilmente e velocemente realizzabile in casa. Perció, se vuoi sapere come preparare una soluzione salina per la congestione nasale, leggi questo articolo di unCOME in cui ti spieghiamo passo dopo passo come fare.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare dell'olio per il corpo
Istruzioni:
1

Una soluzione salina è uno degli alleati migliori per alleviare in modo semplice ed efficace la congestione nasale. La soluzione salina ha un effetto decongestionante che aiuta a liberare le cavità nasali. Assicurati di avere tutto il necessario a portata di mano per preparare una soluzione salina per la congestione nasale. Avrai bisogno di acqua, sale, bicarbonato e un flaconcino spray o dotato di contagocce per somministrare la soluzione. Invece che l'acqua del rubinetto o l'acqua in bottiglia, puoi usare anche l'acqua distillata che troverai in farmacia.

2

Per iniziare a preparare una soluzione salina per la congestione nasale, il primo passo da compiere è portare l'acqua a ebollizione in un pentolino. Ciò renderà piú semplice l'aggiunta degli ingredienti perché si dissolveranno più facilmente e inoltre permetterà di eliminare eventuali impurità che siano venute a contatto con l'acqua.

Quando l'acqua bolle, aggiungi il sale non iodato e il bicarbonato e mescola finchè le sostanze non sono completamente sciolte nell'acqua. Il nostro consiglio è di aggiungere prima il sale e poi il bicarbonato per assicurarsi di farlo sciogliere adeguatamente. Spegni il fuoco e aspetta che si raffreddi o che si intiepidisca.

3

Adesso, con l'aiuto di un imbuto, versa la soluzione salina nel polverizzatore o nel flaconcino contagocce. A partire da questo momento, è possibile iniziare ad usare la soluzione salina per la congestione nasale senza restrizioni, quando se ne sente il bisogno perché non si riesce a respirare correttamente. La soluzione salina aiuterà ad alleviare la congestione nasale facilitando l'espulsione del muco e liberando poco a poco il naso.

4

La soluzione salina può essere definita soluzione isotonica oipertonica in base alla quantità di sale in essa contenuto. Se si vuole ottenere una concentrazione maggiore, quindi una soluzione ipertonica, è necessario aggiungere mezzo cucchiaino di sale invece che 1/4. Per i bambini si consiglia di rispettare l'indicazione standard, perché una concentrazione troppo alta di sale potrebbe irriritare le narici.

Inoltre puoi scegliere di preparare una soluzione salina per la congestione nasale solo a base di acqua e sale senza l'aggiunta di bicarbonato, la cui funzione è, in realtà, mantenere il pH neutro/basico.

5

Conserva la soluzione salina nasale in frigorifero quando non la usi perché si conserverà meglio, ma sempre per periodi non troppo prolungati. Se soffri spesso di questo problema, potrai trovare utile il nostro articolo nel quale suggeriamo i trucchi per eliminare la congestione nasale.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare una soluzione salina per la congestione nasale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Commenti (2)

Scrivi un commento su Come preparare una soluzione salina per la congestione nasale

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Ha ragione, correggeremo il testo. Si tratta di un quarto del contenuto di un cucchiaio. 1/4 di cucchiaiata.
Utente anonimo
perche non si specifica il: 1/4 di bicarbonato ed il 1/4 di sale marino rispetto a cosa... ad 1 KG. ? o a un grammo ??

Come preparare una soluzione salina per la congestione nasale
1 di 5
Come preparare una soluzione salina per la congestione nasale