Come prendere peso velocemente

Come prendere peso velocemente

Non è un segreto per nessuno che un importante numero di persone nel mondo sono concentrate sul perdere peso per sfoggiare la figura che vogliono, tuttavia, c'è chi desidera aumentare di peso per guadagnare massa muscolare e ottenere una figura più sana. Essere al di sotto del peso raccomandato mette a rischio la salute e favorisce la comparsa di varie patologie, tuttavia, non è sempre facile prendere qualche chilo. Scegliere gli alimenti appropriati, ottimizzare il conteggio di calorie e svolgere attività fisiche per sviluppare la massa muscolare sono alcune strategie utilizzate comunemente per realizzare tale obiettivo. Continua a leggere perché su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio come prendere peso velocemente.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da sapere prima di iniziare il piano per prendere peso, è quante calorie al giorno stai consumando. È importante avere chiaro se la tua assunzione calorica è molto al di sotto di quanto dovresti consumare secondo il sesso ed età, oppure se è al livello appropriato ma, nonostante ciò, il tuo corpo le consuma in maniera efficace e pertanto non prendi peso. Nel nostro articolo quante calorie devo mangiare al giorno secondo l'età, ti spieghiamo nel dettaglio la quantità da ingerire.

Una volta determinato il numero approssimativo, dovrai pianificare bene i pasti per aggiungere 500 calorie quotidiane in più di quelle che consumi abitualmente. Ciò può aiutarti a prendere 500 grammi di peso a settimana, una cifra abbastanza adeguata per un aumento di peso sano e proporzionale. Se l'obiettivo è guadagnare 1 chilo a settimana, allora dovrai aumentare la tua assunzione di 1000 calorie al giorno.

2

Invece di 3 pasti al giorno ne dovrai completare almeno 5: la prima colazione, una merenda a metà mattina, il pranzo, una merenda di pomeriggio e la cena, inoltre e se è possibile fai un piccolo spuntino prima di andare a riposare, in totale 6 pasti al giorno.

Dovrai sempre ingerire porzioni non troppo grandi, soprattutto se il problema è che non hai molto appetito. La chiave non consiste nel riempire il piatto fino in cima ma di ingerire alimenti di qualità che ti consentano di prendere peso, ecco perché ogni giorno si raccomanda di consumare:

  • Almeno 180 grammi di proteine composte da ingredienti come pollo, tacchino, carne rossa, carne di maiale, uova, frutti di mare o pesce, in particolare quello azzurro come nel caso di salmone, tonno, sardine o trote in quanto contengono grassi benefici che possono favorire la salute.
  • Di tutte le calorie che consumi, come minimo il 20% devono essere grasse. Opta per prodotti sani, come l'olio d'oliva, di lino, canola o mais, l'avocado, i pesci azzurri, la frutta secca o i latticini interi.
  • Non dimenticare i carboidrati: alimenti come le patate, le patate dolci, le lenticchie, i ceci, le fave, i fagioli, i piselli, il pane preferibilmente integrale, la pasta o il riso sono forti alleati per te.
3

Se cerchi di prendere peso velocemente in maniera sana ma efficace, puoi aggiungere alla tua dieta alcuni alimenti considerati molto calorici ma che andranno bene. Alcuni esempi sono:

  • Pasta con una salsa di pomodoro casalinga o con pesto e formaggio grattugiato.
  • Ceci o lenticchie preparati con qualche proteina come la salsiccia o la bistecca di maiale affumicata.
  • Frullati di frutta come la banana o le fragole preparati con latte intero, che sono un'ottima merenda e riusciranno ad apportare un buon numero di calorie.
  • Yogurt intero accompagnato da frutta.
  • Avocado un paio di volte a settimana, in quanto il suo apporto di grasso sano ti aiuterà.
  • Proteine con una guarnizione di carboidrati e un'altra di vegetali. Non temere di mangiare patate, riso, patata dolce o pasta.
  • Frutta secca come arachidi, mandorle o nocciole, una merenda perfetta che puoi portare ovunque e che darà al tuo corpo grasso e fibra.
  • Succhi naturali ma mai accompagnati dal cibo, perché potrebbero togliere l'appetito.
  • Frutta calorica come le banane, i fichi, i datteri o l'uva passa.
  • Puoi anche ingerire prodotti come i biscotti, il cioccolato o i dolci ma con moderazione, perché l'idea è quella di prendere peso, non di perdere la salute.
4

Al momento di mangiare per poter prendere peso è importante anche farlo in maniera adeguata, altrimenti finirai per riempirti facilmente, cosa che ti impedirà di consumare le calorie che ti servono. Per cui ti raccomandiamo di:

  • Non bere liquido mentre mangi, lo stesso riempie il tuo stomaco e può impedire di farti mangiare tutto ciò che hai nel piatto. Prima ingerisci i tuoi pasti e solo dopo bevi liquido, preferibilmente a temperatura ambiente. Evita di mangiare bevendo birra, bibite o succhi naturali, perché ti riempirà più velocemente.
  • Concentrati sul mangiare e non ti distrarre in alcun modo, qualsiasi cosa che devi la tua attenzione può farti sentire sazio più rapidamente.
  • Non mangiare molto lentamente perché questa abitudine è utilizzata proprio per perdere peso perché aiuta il cervello a riceve più rapidamente il messaggio che siamo pieni. Mangia quello che hai nel piatto in maniera rapida per poter finire gli alimenti corrispondenti.
5

Inoltre, è consigliato realizzare esercizio almeno 3 volte a settimana. Ciò non solo ti aiuterà ad aprire l'appetito ma favorirà l'aumento della massa muscolare, cosa che ti aiuterà a prendere un po' più di volume e forma. Per farlo è importante fare esercizi di forza e mettere da parte il cardiovascolare, che consuma più calorie di quelle che vuoi.

Alcuni buoni esercizi per aumentare di peso velocemente sono:

  • Lo squat
  • Gli affondi
  • Le flessioni
  • Gli esercizi con i manubri
  • Gli addominali

Se non hai mai praticato attività fisica e pensi ti serva orientamento, è meglio ricorrere a un allenatore personale.

6

Oltre a tutte queste raccomandazioni per aumentare di peso velocemente, è molto importante tenere presente abitudini sane come dormire correttamente e almeno sette ore al giorno, non fumare e moderare l'assunzione di alcool.

Se nonostante tutte queste raccomandazioni non riesci a prendere peso come ti aspetti, ti raccomandiamo di consultare un dietologo che ti aiuti e accompagni nel processo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendere peso velocemente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.