Condividi

Come prendere l'Enantyum

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Come prendere l'Enantyum
Immagine: antoniopela.blogspot.com

L'Enantyum è uno dei medicinali più diffusi per combattere dolori lievi o moderati, come quelli muscolari, quelli dovuti al ciclo mestruale, il dolore articolare o dentale. Appartiene al gruppo dei farmaci classificati come antiinfiammatori non steroidi (FANS) e, pertanto, ti consente di ridurre l'infiammazione dell'area colpita e alleviare il dolore provocato. Se hai bisogno di prendere questo medicinale, ma non sai come fare, in quest'articolo su unCome ti diciamocome prendere l'Enantyum 25mg compresse o granulare per soluzione orale.

Potrebbe interessarti anche: Come prendere Ibuprofene
Passi da seguire:
1

Nel caso di Enantyum 25mg compresse, la dose giornaliera raccomandata è di 1 compressa ogni otto ore senza arrivare a ingerirne più di 3 al giorno. Pertanto, il massimo che una persona può prendere sono 3 compresse di 25mg al giorno, con un intervallo di 8 ore per somministro. Il numero di compresse e le ore tra una e l'altra possono variare in funzione del tipo, intensità e durata del dolore, ma deve essere sempre il tuo medico a indicarti tali variazioni.

2

Nel caso di Enantyum granulato 25mg per soluzione orale (in forma di bustine), la dose giornaliera raccomandata è di 1 bustina ogni 8 ore, per un massimo di 3 bustine al giorno (75mg). Come per il precedente, deve essere il medico che valuta se è necessario aumentare la quantità o meno.

3

Se soffri di qualche malattia dei reni o di fegato, come calcoli delle vie urinarie o fegato ingrossato, è consigliabile che invece di prendere 75mg, solo ingerisca 50mg al giorno al massimo, che sarebbero 2 compresse o 2 bustine. Lo stesso vale per gli anziani, durante i primi giorni di trattamento devono prendere 50mg al giorno, deve essere il medico a prescrivere una maggiore quantità di Enantyum.

4

Per quanto riguarda le istruzioni per l'uso, dovrai prendere Enantyum durante o dopo pranzo per ridurre la possibilità di subire effetti secondari allo stomaco o intestino. Nel caso delle compresse, devi prenderle con acqua e ingoiarle senza masticarle. Per le bustine, invece, devi sciogliere l'intero contenuto in un bicchier d'acqua, agitare con l'aiuto di un cucchiaio e prenderlo immediatamente dopo averlo diluito.

5

Nei casi in cui il dolore è molto intenso e si richiede un sollievo accelerato, si raccomanda di prendere ogni compressa o bustina 30 minuti prima di ogni cibo, con lo stomaco vuoto.

6

Ricorda che devi prendere Enantyum sempre secondo le istruzioni di un medico, non interrompere il trattamento senza la sua raccomandazione, anche se il dolore è diminuito. In caso di aver dimenticato qualche compressa, non prendere una dose doppia per compensare la mancata assunzione, ma passa alla seguente dose quando ne è il momento.

7

I minori di 18 anni, le donne in stato di gravidanza o allattamento non possono prendere Enantyum. In tutti i casi, consulta il medico prima di assumerlo e se hai qualche dubbio durante il trattamento o senti che il dolore persiste.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendere l'Enantyum, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento su Come prendere l'Enantyum

Ti è piaciuto l'articolo?

Come prendere l'Enantyum
Immagine: antoniopela.blogspot.com
Come prendere l'Enantyum

Torna su