Come prendere il cardamomo per dimagrire

Come prendere il cardamomo per dimagrire

Molte persone utilizzano il cardamomo come un alleato regolare nella dieta quotidiana. Le sue molteplici e vantaggiose proprietà lo hanno reso degno di un posto speciale nell'alimentazione di alcune culture come quelle orientali, sono state loro a scoprire i suoi vantaggi sulla salute e per dimagrire.

Se stai pensando di metterti a dieta, non è mai troppo tardi. Fermati a leggere questo articolo di unCome per imparare come prendere il cardamomo per dimagrire e altri consigli importanti su questa spezia che sarà una grande alleata nella tua vita e dieta.

Benefici del cardamomo

Il cardamomo è stato utilizzato nella cultura indiana come una delle molte spezie che aiutano a combattere la ritenzione idrica nel corpo, migliora l'alitosi, accelera il metabolismo e si comporta come alleato nei processi di perdita di peso. Inoltre, si è scoperto che le sue proprietà possono potenziarsi bevendo tisane di questa spezia o usandola spesso nella dieta quotidiana. Questa spezia è molto utilizzata nelle culture orientali anche per il suo effetto afrodisiaco.

Uno dei metodi più frequenti e più semplici per sfruttare le proprietà del cardamomo è bevendo un tè o usandolo spesso nei pasti, in questo modo godrai di tutti i suoi vantaggi. A seguire, alcune ricette semplici ed efficaci fatte con il cardamomo.

Ricetta del tè di cardamomo

  • Serviranno: un cucchiaio di cardamomo, una tazza di acqua, stevia o sciroppo di agave per addolcire.
  • Preparazione: Mettere in una pentola piccola la tazza di acqua e spegnere immediatamente dopo l'ebollizione. Aggiungere il cardamomo e lasciare riposare per 10 minuti. Infine, aggiungere un filo di sciroppo di agave per addolcire o stevia.
  • Consigli: Per un litro di tè di cardamomo, utilizzare 5 cucchiai di cardamomo e ripetere la stessa procedura. In estate, mettere in frigo e bere durante il giorno.

Frittata di avena e cardamomo

Un altro modo di usare il cardamomo per dimagrire è, come abbiamo già detto, preparare una deliziosa ricetta con questo ingrediente. A seguire ti proponiamo una deliziosa frittata.

  • Avrai bisogno di: Un uovo, 3 cucchiai di avena, 1 cucchiaino di cardamomo, un pizzico di sale e pepe nero.
  • Preparazione: Dopo aver unificato tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolato, deve lasciare riposare gli stessi per circa 7 minuti e mettere sulla piastra calda o una padella antiaderente a fuoco medio. Rigira e servi con formaggio fresco, tacchino, pollo o qualsiasi ripieno di tua preferenza.
  • Consigli: La frittata di avena e cardamomo ti aiuterà a perdere peso se la consumi in maniera regolare per cena o colazione. Puoi utilizzare solo l'albume per evitare problemi di colesterolo e fare la frittata più leggera. Il cardamomo, eviterà che la pancia si gonfi e fornirà un tocco speciale alla tua frittata.

Condimento di cardamomo per insalate e pasti

Puoi anche usare la spezia spolverata e condire con essa le insalate. È una buona possibilità di riuscire a dimagrire con il cardamomo in modo rapido ed efficace.

  • Serviranno: un cucchiaio di cardamomo in polvere o macinato, aceto di mela, senape, un cucchiaio di sciroppo di agave o stevia, alcune cucchiai d'acqua, sale e pepe QB.
  • Preparazione: Mescolare tutti gli ingredienti e conservare la preparazione per condire insalate o carne.
  • Consigli: Questo condimento è molto stimolante e leggero, non ha grassi, puoi persino sostituire lo sciroppo di agave con alcune gocce di stevia liquida per dare dolcezza alla preparazione. Se sei amante dei sapori forti, puoi aggiungere un tocco di aglio tritato a questo condimento.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendere il cardamomo per dimagrire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.