Come posso fare esercizio se soffro di sciatica

Come posso fare esercizio se soffro di sciatica

Fare attività fisica quando si soffre di sciatica è complesso, poiché questa patologia causa tanto dolore da impedire addirittura di svolgere le normali attività quotidiane. Tuttavia, se ti senti pieno di energia e il medico ti autorizza, vi sono alcuni esercizi che puoi realizzare e che, inoltre, ti faranno stare meglio. Su unCome.it ti spieghiamo che esercizi fare se soffri di sciatica.

Passi da seguire:
1

Come dicevamo, se soffri di sciatica non puoi praticare degli sport, né uscire a camminare. Tuttavia, può farti bene passeggiare per breve tempo, per esempio in casa. L'obiettivo è evitare di rimanere immobile nel letto, altrettanto negativo per la salute.

2

Al massimo, puoi realizzare allungamenti delicati, a meno che non ti facciano aumentare il dolore. In questo articolo troverai una serie di esercizi di allungamento per la schiena. Ti raccomandiamo di realizzarli prestando molta attenzione, per non rischiare di peggiorare il tuo stato.

3

È molto positivo fare esercizio se soffri di sciatica, ma non nei giorni in cui senti più dolore, bensì gli altri, come prevenzione. In particolare, se sei in sovrappeso, qualsiasi attività sarà positiva, soprattutto se associata ad una dieta sana volta a perdere chili.

4

Gli esercizi più utili sono quelli che aiutano a rafforzare i muscoli della schiena. A tal proposito, leggi l'articolo linkato in cui troverai varie alternative possibili per raggiungere questo obiettivo.

5

Se preferisci praticare uno sport all'esecuzione di esercizi ripetuti, lo yoga e il nuoto sono due ottime alternative per tonificare la muscolatura della schiena e facilitare la prevenzione degli attacchi di sciatica.

6

Ricorda che, prima di iniziare a fare esercizio soffrendo di sciatica, devi consultare il medico, che ti consiglierà, in modo che tu eviti di peggiorare la malattia a causa di esercizi sbagliati.

7

Se soffri di questo problema potrebbero tornarti utili questi tre articoli scritti da noi di Uncome:

  • Come curare la sciatica con rimedi naturali
  • Come dormire con la sciatica
  • Come curare la nevralgia sciatica

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come posso fare esercizio se soffro di sciatica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.