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Come perdere peso durante la menopausa

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 ottobre 2017
Come perdere peso durante la menopausa
Immagine: www.ilsole24ore.com

I cambiamenti ormonali vissuti dalle donne con l'avvento della menopausa possono causare un aumento di peso, e questo è accentuato dal fatto che, man mano che compiamo gli anni, si riduce la massa muscolare del corpo e allo stesso tempo si è più soggetti a prendere peso. Eppure, mantenere il peso ideale non è impossibile, e applicando alcune modifiche nel nostro stile di vita e abitudini alimentari è possibile perdere peso durante la menopausa. Scopri in seguito i consigli di unCome.it ed evita di accumulare chili di troppo.

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Passi da seguire:
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Fare attività fisica durante la menopausa è imprescindibile per poter perdere peso e mantenersi sana e vitale in questa fase della vita. L'ideale sarebbe fare un'attività tranquilla, come uscire a fare una passeggiata a passo lento per 1 ora al giorno e praticare esercizi tonificanti e rilassanti come lo yoga o il pilates. Altra buona scelta sono gli esercizi aerobici più movimentati come le classi di zumba, aquagym, bodypump, ecc.

Come perdere peso durante la menopausa - Passo 1
Immagine: www.elconfidencial.com
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L'idratazione è inoltre essenziale sia per alleviare i sintomi propri della menopausa sia per eliminare le tossine ed evitare la ritenzione dei liquidi, che favorirà la perdita di peso. Cerca di bere 2 litri di acqua al giorno e d'ingerire altri liquidi sani, come succhi, infusioni, brodi, ecc.

Come perdere peso durante la menopausa - Passo 2
Immagine: www.adelgazarya.net
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Fai attenzione alla cosa più importante per perdere peso durante la menopausa: i cambiamenti da effettuare nella dieta. Uno dei più importanti è il consumo di grassi insaturi, ottenuti da alimenti, come il pesce azzurro, l'olio d'oliva, l'olio di sesamo, l'olio di soia, frutta secca, come le noci, l'avena, il granturco, ecc.

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Durante la menopausa è inoltre molto importante aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibra, poiché in questo modo l'organismo assorbirà i grassi più lentamente e ti permetterà di perdere un po' di peso e allo stesso tempo riuscirà a disciplinare il transito intestinale, riducendo i livelli di colesterolo nel sangue. Non esitare ad includere alla tua dieta prodotti alimentari come cereali integrali, frutta come la pera o l'avocado, verdura e legumi.

Come perdere peso durante la menopausa - Passo 4
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Vi sono alimenti diuretici e drenanti che sono eccellenti alleati per prevenire la ritenzione dei liquidi e aiutarti a perdere peso durante la menopausa. Sottolineiamo tra questi frutta come l'ananas, il cocomero, i mirtilli o il melone; vegetali come il carciofo, la lattuga, i cavoletti o gli asparagi; e infusioni preparate con piante medicinali come la coda di cavallo, il dente di leone e il tè verde.

Come perdere peso durante la menopausa - Passo 5
Immagine: dietasequilibradas.es
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Riduci il consumo di zuccheri e sostituisci i dolci con i cereali integrali, così potrai perdere peso durante la menopausa e prenderti cura della tua linea. Evita anche le bibite ricche di zuccheri, gli alimenti fritti, l'eccesso di sale e preferisci il pesce alla carne.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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