Condividi

Come non sbavare durante il sonno

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come non sbavare durante il sonno

È possibile smettere di sbavare durante il sonno. I rimedi sono vari, si va dal cambiare alcuni atteggiamenti al ricorrere a trattamenti medici, nel caso in cui questa condizione sia causata da sinusite o da allergie. Non dimenticare di parlare di questo problema al tuo medico, che potrà visitarti per determinare se questa situazione è o meno sintomo di una malattia.

Potrebbe interessarti anche: Come far sparire il sonno
Passi da seguire:
1

Respira con il naso. La maggior parte della gente con questo problema ce l’ha perchè tende a respirare con la bocca. Respirando con la bocca, è normale che la saliva possa fuoriuscire, in quanto durante il sonno non si ha il pieno controllo delle funzioni corporali e, quindi, della deglutizione; respirando con il naso, invece, la bocca resterà chiusa e la saliva non potrà uscire.

2

Consulta un allergologo o un otorinolaringoiatra per determinare se un’allergia, una sinusite o un’altra malattia sono alla base del problema, impendendo la normale respirazione nasale. Se i condotti nasali sono sempre infiammati, lo specialista giusto potrà curarli permettendoti di tornare a respirare normalmente.

3

Abituati a dormire sulla schiena. Quando si dorme sulla schiena è praticamente impossibile sbavare durante il sonno. Anche avendo la bocca aperta, in questa posizione, la saliva non può fuoriuscire. Prova a sforzarti addormentandoti in questa posizione, anche se non la preferisci; aiuterà molto ad evitare il problema. All’inizio sarà un po’ difficile riuscire a prendere sonno oppure può capitare di risvegliarsi in un’altra posizione ma, insistendo, il tuo corpo dovrebbe abituarsi a questo nuovo modo di riposare.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come non sbavare durante il sonno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento su Come non sbavare durante il sonno

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Utente anonimo
specifico arrossamento del cavo orale

Come non sbavare durante il sonno
Come non sbavare durante il sonno

Torna su