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Come ingrassare in modo sano

Passo per passo
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Come ingrassare in modo sano

Hai problemi a prendere peso? Può darsi sia a causa del tuo metabolismo, della genetica o per avere una vita molto attiva ma se fai fatica a ingrassare devi sapere che esiste una serie di modifiche che puoi applicare alla routine e che ti aiuteranno a prendere qualche chilo in maniera sana e senza rischi per la salute. Tieni presente che non basta iniziare a mangiare nei fast food o dolci, poiché questi alimenti potrebbero aumentare i livelli di colesterolo oltre a causare malattie cardiovascolari, obesità, eccetera. In questo articolo di unCome ti diamo i trucchi per imparare come ingrassare in modo sano e goderti un corpo sano e in forma.

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Istruzioni:
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Prima di iniziare a indicarti alcune tattiche per prendere peso in maniera sana, è importante scoprire quale può essere il motivo per cui fai fatica a ingrassare. Ti abbiamo già detto che forse hai un metabolismo rapido, sei una persona nervosa o che fa molta attività fisica con cui bruci le calorie.

Ma può anche essere che abbia qualche tipo di disordine o una condizione di metabolismo (come, per esempio, l'ipertiroidismo) che vanno affrontate caso per caso da un medico. In questo articolo ti mostriamo quali sono i sintomi dell'ipertiroidismo ma è meglio, se temi di avere questa condizione, andare da un esperto.

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Per poter ingrassare è evidente che devi aumentare le calorie che ingerisci quotidianamente. Ma occhio: non tutto è lecito ma sarà necessario che gli alimenti che aggiungi alla dieta siano sani e non danneggino il corpo. Pertanto, non mangiare in modo incontrollato alimenti ricchi di grassi o zuccheri e opta per ingredienti con calorie ma che siano vantaggiose per il corpo.

Ciò che cerchiamo è aumentare la massa corporea ma non riempire il corpo di grasso, pertanto, devi scegliere alimenti specifici che ti aiuteranno a riuscirci ma senza mettere in pericolo la salute.

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In tal senso, è importante conoscere alcuni dei migliori alimenti per guadagnare peso in modo sano che riusciranno ad aumentare la massa ma senza far accumulare i grassi nell'organismo e danneggiare il funzionamento interno. A seguire ti sveliamo alcuni di questi ingredienti:

  • Carne di vitello: è un alimento che ci darà proteine sane, ricco di ferro e che apporta al corpo grassi e calorie utili. Inoltre, non dimentichiamo che le proteine sono perfette per aumentare la massa muscolare e, così, mostrarti più corpulento.
  • Frutta secca: si tratta di alimenti ricchi di grassi buoni e che aumentano il livello calorico dei piatti in maniera sana. Quindi, se vuoi ingrassare in modo sano ti raccomandiamo di aggiungere alle insalate, per esempio, una manciata di frutta secca o mescolarne un po' nello yogurt durante l'ora della merenda.
  • Formaggio o latticini: si tratta di un prodotto ricco di grassi ma che, inoltre, fornisce al corpo le sostanze nutritive essenziali come, per esempio, il calcio.
  • Frullati di frutta con latte: con queste bibite riusciamo a fornire al corpo le vitamine della frutta e del latte ma, inoltre, aggiungendo quell'apporto extra di grasso e calorie che ci dà il latte intero.
  • Legumi: sono alimenti molto ricchi di nutrienti come ferro, proteine e carboidrati ma ci offrono molte calorie. Pertanto, puoi aggiungere queste ricette alla tua vita e riuscirai a prendere peso in modo sano.
  • Grassi buoni: tra gli alimenti ricchi di grassi ce ne sono alcuni che ce ne apportano di sani per l'organismo com'è il caso dell'olio d'oliva, dell'avocado, del pesce azzurro, del cocco, eccetera.
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Come hai potuto vedere, il trucco per ingrassare in modo sano consiste nell'aggiungere alla dieta alimenti ricchi di calorie ma, oltre a ciò, fornire al corpo nutrienti e vitamine favorevoli per il suo corretto funzionamento. Proprio per questo motivo devi evitare di strafogarti con altri prodotti che portano molte calorie ma che, tuttavia, non contengono alcun nutriente.

Questi alimenti sono considerati "calorie vuote" e sono tutti quelli che ci fanno ingrassare ma senza tenere conto della salute. A seguire ti sveliamo gli alimenti da evitare per ingrassare in maniera sana:

  • Zuccherati: in questo gruppo includiamo tutti i prodotti di cioccolato, pasticceria e i dolciumi confezionati. Si tratta di alimenti pieni di grassi e calorie ma che, tuttavia, non apportano alcun nutriente all'organismo. Inoltre devi tenere presente che lo zucchero bianco non è per nulla raccomandabile perché, essendo raffinato, ha perso qualsiasi vitamina della sua composizione naturale; in questo caso, è più appropriato optare per lo zucchero nero perché, oltre ad addolcire, è ricco di minerali.
  • Carboidrati raffinati: la pasta, il riso, il pane e tutti i prodotti fatti con la farina dobbiamo evitare di mangiarli quando sono raffinati, vale a dire, quando sono bianchi. In mancanza, si raccomanda di ingerire prodotti fatti con farina integrale che contengono le stesse calorie ma forniscono fibra e minerali all'organismo.
  • Bibite alcoliche: sicuramente avrai sempre sentito dire che l'alcol contiene molte calorie ma, al pari di quanto succede per gli altri, non apporta alcun nutriente all'organismo oltre a essere dannoso per il corretto funzionamento degli organi e del flusso sanguigno. Pertanto non cadere nell'errore di bere alcool e opta, invece, per bibite caloriche ma nutrizionali (come, per esempio, i frullati indicati prima).
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Ma se vuoi guadagnare peso non devi solo fare questi cambiamenti nell'alimentazione ma è anche essenziale iniziare a praticare esercizio fisico volto ad aumentare la massa muscolare del corpo e, pertanto, a essere più corpulento e massiccio. Inoltre, l'esercizio è essenziale per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare e dei muscoli, quindi non cadere nell'errore di avere una vita sedentaria perché danneggeresti la tua salute.

Tra tutti gli esercizi che ci sono, devi optare per quelli che rafforzano i muscoli e tonificano il corpo. In tal senso, se vai in palestra dovrai usare i macchinare dei pesi o andare a lezioni che abbiano come obiettivo aumentare i muscoli. Se fai sport a casa, potrai optare per esercizi come lo squat, gli addominali e i pesi.

Per aumentare il volume del corpo dovrai fare poche ripetizioni con un peso alto e ripetere più serie. Per esempio, l'ideale sarebbe fare 6 serie ma da 8 o 10 ripetizioni ciascuna per far sì che il muscolo si ingrandisca.

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Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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