Come ingannare la fame durante una dieta

Come ingannare la fame durante una dieta

Quando si è a dieta, la sensazione di fame è un fattore che può portare a mangiare in eccesso ed, ergo, all'aumento anziché alla perdita di peso. Le diete severe che riducono le calorie e gli alimenti all'estremo, devono essere evitate, in quanto possono dare luogo a sentimenti di privazione e carenze nutrizionali, causando il cosiddetto effetto yo-yo. Mettersi a dieta non significa che bisogna morire di fame o avere fame ad ogni momento. Ci sono alcuni stratagemmi che puoi applicare alla tua dieta, che ti faranno sentire sazio e soddisfatto, mentre dimagrisci e scendi di peso.

Passi da seguire:
1

Sostituisci i tuoi tre pasti giornalieri standard con cinque o sei piccoli pasti. Fai uno spuntino ogni tre ore. Mangiare pasti più piccoli con maggiore frequenza stimola il metabolismo e mantiene stabili i tuoi livelli di zucchero nel sangue. Così facendo, eviterai di avere sempre fame e di sentirti privato. Ti sentirai soddisfatto.

2

Aggiungi alimenti ricchi di fibre alla tua dieta, come verdura, frutta e cereali interi. Gli alimenti ricchi di fibre rimangono nell'organismo più a lungo, poiché sono lenti da digerire. Gli alimenti ricchi di fibre ti saziano rapidamente, quindi, mangerai meno. Gli alimenti ricchi di fibre spesso richiedono un'attenta masticazione e deglutizione, il che ti costringe a mangiare più lentamente. Mentre mastichi e deglutisci, il tuo cervello riceverà il segnale che sei sazio, di modo che smetterai di mangiare.

3

Fai dell'acqua la tua bevanda principale e bevi durante tutto il giorno. Si raccomanda di consumare da 8 a 12 bicchieri d'acqua al giorno. L'acqua ti riempie, perciò, mangerai meno; inoltre, stimola l'idratazione e la salute digestiva.

4

Consuma cibi che abbiano una bassa quantità di calorie, come verdure, ortaggi, legumi, frutta e cereali cucinati. Questi cibi sono ricchi di acqua e fibre e poveri di grassi e calorie. Saziano senza apportare una grande quantità di calorie.

5

Aggiungi verdure a zuppe, minestre e pizze, affinché abbiano una bassa densità calorica. Evita gli alimenti con un'alta densità calorica (ipercalorici), come i prodotti lattiero-caseari ricchi di grasso, e le carni; poiché hanno un alto contenuto calorico.

6

Consuma proteine povere di calorie e grassi, quali prodotti lattiero-caseari senza grasso, albumi d'uovo, pesci e carni bianche.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ingannare la fame durante una dieta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Consigli
  • Prima di iniziare una dieta, consulta un dietologo o nutrizionista.