Condividi

Come influisce il nervosismo in gravidanza

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come influisce il nervosismo in gravidanza

Le emozioni hanno il potere di influenzare direttamente la salute. Se sei incinta e stai attraversando un momento difficile emotivamente, è probabile che ti stia chiedendo come i nervi e lo stress possano influenzare il tuo bambino, per cui è indispensabile, prima di aggiungere una preoccupazione in più, provare a cercare aiuto e soluzioni per favorire la calma.

Ricerche mediche hanno studiato quali sono gli effetti dei nervi e delle emozioni negative durante la gravidanza e hanno dimostrato che lo stress cronico, la depressione e i nervi possono portare effetti collaterali negativi durante la gravidanza. In questo articolo di unCome troverai dettagliate alcune delle conseguenze più importanti, per sapere come influisce il nervosismo in gravidanza.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la bronchite in gravidanza
Passi da seguire:
1

Il nervosismo incide sulla gravidanza aumentando la possibilità di parto prematuro. Ciò si deve al fatto che durante una crisi o episodio prolungato di nervi, l'organismo rilascia maggior quantità di cortisolo, sostanza responsabile di attivare lo stress nell'organismo. L'eccesso di questa sostanza durante la gravidanza è legata con complicazioni del parto e il basso peso alla nascita del bambino. Tuttavia, negli studi, la maggior parte delle donne con livelli elevati di cortisolo non hanno presentato parto prematuro.

Come influisce il nervosismo in gravidanza - Passo 1
2

Anche la possibilità di avere un aborto spontaneo è stata collegata al modo in cui il nervosismo incide sulla gravidanza. È stato dimostrato che quando la donna si trova nelle prime settimane di gravidanza e attraversa un momento difficile della sua vita come la morte di un familiare, aumentano le probabilità che subisca un aborto. L'università del Michigan ha esaminato tale condizione e come risultato si è evidenziato che l'organismo reagisce dinanzi ai livelli alti di idrocortisone e genera una sensazione di allarme come indicazione che il corpo non è in condizioni per una gravidanza.

3

Il nervosismo influisce la gravidanza causando anche possibili problemi nello sviluppo intellettuale del bambino. Tutto quello che facciamo durante la gravidanza può incidere sulla salute, sviluppo e capacità future di nostro figlio. Sappiamo già che l'eccesso di cortisolo non fa eccezione. Una ricerca canadese ha accertato che tra tutti i bambini esaminati, chi aveva difficoltà di linguaggio proveniva da madri che avevano subito crisi nervose o di stress durante la gravidanza.

Come influisce il nervosismo in gravidanza - Passo 3
4

Anche i problemi emotivi e di comportamento nel bambino possono essere considerati un modo in cui i nervi incidono sulla gravidanza. Alcune ricerche hanno dimostrato che esiste uno stretto legame fra avere una gravidanza nervosa e i bambini iperattivi e con problemi di attenzione. Inoltre, si è constatato che quando una madre ha una gravidanza tranquilla e salutare emotivamente, il neonato dorme più ore ed è meno irritabile.

5

Sentirsi stressata e nervosa è molto comune al principio della gravidanza, soprattutto nelle donne incinte per la prima volta. Tuttavia, quando un evento più grande è scatenante di una gravidanza nervosa, è consigliato parlarne allo specialista per valutare gli strumenti che aiutino a calmare l'ansia e a ridurre lo stato nervoso.

Come influisce il nervosismo in gravidanza - Passo 5
6

Se parlando con il medico non avete trovato aiuto né soluzione al nervosismo, allora è consigliato visitare uno psicologo o cercare qualsiasi aiuto emotivo. Sfogarti, parlare di come ti senti, esprimere le tue paure, distrarti e affrontare positivamente i momenti più difficili è di grande aiuto per dissipare i nervi ed evitare che colpiscano la tua gravidanza o la salute del bambino.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come influisce il nervosismo in gravidanza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come influisce il nervosismo in gravidanza

Ti è piaciuto l'articolo?

Come influisce il nervosismo in gravidanza
1 di 4
Come influisce il nervosismo in gravidanza

Torna su