Come indurre il vomito

Come indurre il vomito

In alcuni casi di emergenza, quando la persona riscontra sintomi di avvelenamento è importante poter riuscire a farla vomitare perchè si possa almeno parzialmente liberare della sostanza che l'ha intossicata. In questo breve articolo di UnCome vi spiegheremo alcune tecniche e trucchi per come vomitare o come indurre il vomito a una persona intossicata. Si tratta di rimedi casalinghi e di tecniche pratiche, se siete interessati continuate a leggere il nostro articolo.

Disturbi alimentari

Spesso le ragazze che soffrono di bulimia o in generale di disturbi alimentari tendono a auto-indurre il vomito per liberarsi così dell'eccesso di cibo ingerito. Questo articolo non è pensato per fomentare questo tipo di pratica, che viceversa è molto pericolosa. Tale pratica può portare, oltre ovviamente a problemi alimentari permanenti, a danni allo smalto dei denti, alle gengive e alla lingua a causa dell'acidità dei succhi gastrici espulsi col vomito. Inoltre indursi conati di vomito può portare a danni permanenti all'esofago allo stomaco e addirittura alla rottura di quest'ultimo.

Metodo delle dita in gola

Il metodo più classico e conosciuto per indurre il vomito è infilare indice e medio nella bocca della persona e spingerle fino all'imboccatura della gola schiacciando la lingua verso il basso. Si tratta di un metodo normalmente infallibile, giacchè si tratta di un riflesso incondizionato.

Se l'individuo non vomita così, cercate di stuzzicare le tonsille e l'imboccatura della gola.

Metodo del caffè salato

Si tratta di un rimedio casalingo che potrebbe non dare i risultati sperati se non sapete come vomitare. Si sa che in alcuni casi funziona. Si tratta in pratica di preparare un caffè e di condirlo anziché con zucchero con un paio di cucchiai di sale. L'abbinamento disgustoso dovrebbe provocare immediati conati di vomito.

Metodo dell'acqua calda salata

Un altro metodo per come vomitare, in questo caso anziché il caffè useremo l'acqua. È utile anche perché l'acqua aiuta a rendere più fluido il contenuto di ciò che abbiamo nello stomaco e quindi a renderne più facile l'espulsione. Il sale serve a rendere sgradevole il sapore dell'acqua calda e quindi a provocare i conati.

Attenzione a non esagerare con il sale, che se assunto in dosi esagerate è pericoloso per la salute!

Metodo dell'acqua con senape

Si tratta di un rimedio un po' originale ma che pare abbia risultati. Se non riuscite a far vomitare la persona con altri metodi forse mescolando acqua calda e senape potreste riuscire nell'impresa, il gusto della senape è molto forte e mal si abbina all'acqua calda. Conclusione: fa vomitare.

Vedere qualcuno che vomita

Un metodo estremo per indurre il vomito in qualcuno che non è riuscito a farlo in altri modi è farlo guardare un'altra persona che vomita.

In alcuni casi la sola vista se non sapete come vomitare, magari ravvicinata, di una persona che vomita può indurre un riflesso incondizionato a vomitare noi stessi. In alcuni casi può essere utile.

Casi in cui è meglio non provocare vomito

Se la persona ha ingerito sostanze tossiche di tipo acido, è meglio non indurre il vomito ma chiamare una ambulanza e attendere il da farsi. L'acido è più pericoloso per la gola, la laringe e la faringe, mentre lo stomaco, abituato ai succhi, è più resistente.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come indurre il vomito, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.