Come guarire da una appendicite

Come guarire da una appendicite

L'appendicite acuta è una infiammazione della mucosa che ricopre la superficie interna dell'appendice vermiforme, una piccola sacca che si trova vicino al punto di congiunzione tra intestino crasso e intestino tenue. L'appendicite è una malattia di cui soffre il 20% della popolazione mondiale, piú comune negli uomini e che appare normalmente tra i 15 e i 30 anni. Attualmente l'operazione di appendicite si effettua tramite laparoscopia e la guarigione totale necessita circa un mese. Di seguito noi di UnCome vi spieghiamo come guarire da una appendicite.

Passi da seguire:
1

Seguite le indicazioni del vostro medico per trattare l'appendicite. Il dottore è colui che meglio conosce il vostro caso specifico mentre le raccomandazioni che vi forniamo qui sono generiche.

2

Il post operatorio di un'appendicite dura di solito da 2 a 4 giorni. Durante il primo giorno non si deve mangiare solido e bisogna rimanere a letto. Dopo le prime 24 ore si cominceranno a ingerire liquidi e semiliquidi, tipo yogurt.

3

Dopo 36 ore si puó già cominciare a mangiare solido e la medicazione sarà a base di paracetamolo e analgesici. Il malato dovrà alzarsi e cominciare a camminare un poco. Dopo il secondo giorno, se tutto procede bene il paziente puó essere dimesso e proseguire la convalescenza a casa propria. Una volta scomparsi i sintomi piú acuti si puó seguire una dieta a base di verdure e frutta liquida, in particolare barbabietola, mele, carote, mirtilli e uva.

4

Durante la prima settimana dopo l'operazione i punti saranno ancora teneri, pertanto il malato dovrà rimanere a riposo. Dopo 7 giorni si possono togliere i punti. Durante i primi 3 o 4 giorni dopo essere usciti dall'ospedale bisogna mangiare cibi alla griglia o bolliti. Bisogna bere molta acqua e succhi.

5

Durante i primi 7 giorni dopo l'operazione il malato non potrà fare il bagno, potrà farsi una doccia cercando di non rimanere troppo sotto il getto.

6

Dopo che i punti sono stati tolti il paziente potrà tornare a fare una vita normale, ma non potrà praticare sport o sottoporsi a sforzi per circa un mese.

7

Durante la convalescenza dall'operazione il paziente puó soffrire di capogiri, vomito e febbre. In questo caso dovrà andare al pronto soccorso.

8

Se questo articolo vi è sembrato utile e interessante, potreste dare un'occhiata anche a queste proposte date da noi dello staff di UnCome:

  • Come curare una ferita da appendicite
  • Come curare l'appendicite
  • Come scoprire se avete l'appendicite
  • Che dieta seguire dopo un'appendicite

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come guarire da una appendicite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Alcuni prodotti omeopatici possono aiutare a guarire dall'appendicite: Aconitum Napellus, Belladona, Bryonia, Crotalus Horridus, Iris Tenax, Lachesis o Mercurius possono essere molto efficaci.