Come fare una prova di fertilità maschile in casa

Come fare una prova di fertilità maschile in casa
Immagine: www.vidaysalud.com

Le alterazioni dell'eiaculazione dell'uomo o la bassa concentrazione di spermatozoi possono costituire un problema per gli uomini che vogliono avere figli e concepire di forma naturale insieme alla loro partner. Pertanto, quando si trovano in questa situazione, è frequente la preoccupazione per conoscere i livelli di fertilità e individuare quanto prima qualsiasi tipo di problema. Oggi con i test di fertilità maschili disponibili in farmacia, gli uomini possono misurare la concentrazione di spermatozoi del loro sperma con una semplice prova, comodamente a casa loro. Se vuoi conoscere tutti i dettagli e sapere come fare una prova di fertilità maschile a casa, presta attenzione a quest'articolo di unCome.

Cos'è un test di fertilità maschile?

Il test di fertilità maschile è una prova che puoi realizzare tu stesso a casa e che serve per misurare la concentrazione spermatica, vale a dire, offre un valore di riferimento del numero di spermatozoi che si concentrano nello sperma. Fornisce una valutazione rapida della fertilità dell'uomo ed è stato osservato che il sistema ha un 97% di affidabilità.

Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), si ritiene che lo sperma fertile dovrebbe contenere una quantità di 20 milioni di spermatozoi per millilitro, e con questa prova di fertilità maschile viene eseguito un conteggio che determina se la concentrazione di spermatozoi nello sperma è al di sopra o al di sotto della cifra standard.

Immagine: www.farmaciaenred.es

Modalità d'impiego

Per eseguire questa prova di fertilità maschile a casa, innanzitutto devi acquistare il suddetto test in una farmacia, leggere con attenzione tutte le istruzioni per l'uso e rispettarle alla lettera. Di seguito ti indichiamo qual è il modo d'uso:

  • In primo luogo, bisogna raccogliere lo sperma in uno dei recipienti di plastica e chiuderlo. Puoi conservare il campione fino a 12 ore prima di iniziare il test.
  • Quando è chiuso, dovrai agitare il recipiente 10 volte.
  • Poi, con il contagocce devi raccogliere un campione.
  • Aggiungi una goccia di sperma nel circolo indicato con (T) e aspetta un minuto.
  • Aggiungi due gocce della soluzione azzurra che viene all'interno della scatola del test, anche nel circolo (T) e aspetta un minuto.
  • Aggiungi due gocce di soluzione trasparente nello stesso cerchio e attendi un altro minuto.
  • Infine, aspetta. Il risultato sarà disponibile in 5 minuti.

Risultati

I risultati di questa prova di fertilità maschile si leggono attraverso il colore che figura nel test, 5 minuti dopo averlo fatto.

  • Test positivo. Se il cerchio indicato con la lettera T, appare di colore azzurro uguale o più intenso di quello del circolo indicato con la lettera R, significa che la concentrazione di spermatozoi è pari o superiore ai 20 milioni/ml per quanto non dovresti avere problemi di fertilità.
  • Test negativo. In questo caso, il colore azzurro che appare nel circolo con la lettera T è più chiaro o molto meno intenso di quello che compare nella sezione indicata con la lettera R. Ciò significa che c'è una concentrazione di spermatozoi inferiore ai 20 milioni/ml, che clinicamente viene considerata fertilità limitata.

Precauzioni

In caso di esito negativo, è opportuno visitare uno specialista affinché realizzi delle prove appropriate e faccia una diagnosi molto più affidabile. Tieni conto che tali prove di fertilità maschile che puoi fare a casa, si basano solamente sulla concentrazione degli spermatozoi e non valutano i fattori di vitalità o mobilità, che sono fondamentali per arrivare all'ovulo e fecondarlo. Per questo motivo, per eventuali domande o dubbi sulla tua fertilità non esitare a visitare il tuo medico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una prova di fertilità maschile in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.