Come fare una buona esposizione orale in classe

Come fare una buona esposizione orale in classe

Una esposizione orale consiste nel parlare in pubblico di un argomento prestabilito. L'esposizione orale si può anche chiamare conferenza o relazione. Non dimenticate che per una buona esposizione orale uno dei segreti è allenarsi e ripetere. È un abuona maniera per comunicare e trasmettere informazione. I seguenti consigli vi aiuteranno a preparare nel migliore dei modi il vostro intervento pubblico.

Passi da seguire:
1

Preparate la vostra esposizione. Non si può parlare di un argomento se non lo si conosce a fondo. la prima cosa da prendere in considerazione è l'argomento di cui parlerete e se avete nozioni o meno. Nel vostro caso immaginiamo che avrete già preparato l'argomento in maniera approfondita.

2

Sviluppa una scaletta. Potrai utilizzare gli appunti e le note riassuntive che avrai scritto per prepararti l'esposizione. Avere una scaletta sott'occhio ti aiuterà a non perdere di vista una visione panoramica e a non essere inciampato dai dettagli.

3

Non dilungatevi troppo. Parlate come siete soliti fare. Non utilizzate espressioni strane o complicate, perchè andranno a scapito della chiarezza. Cercate la maniera più semplice e accessibile di dire le cose.

4

Utilizzate materiale di appoggio. Dicono che un'immagine valga più di mille parole. Potete aiutarvi con foto diagrammi, mappe, disegni... Tuttavia tenete presente che i materiali dovranno servire da appoggio alla vostra esposizione, non sostituirla.

5

Gesticolate per corroborare la vostra esposizione orale: indicate, comparate, confermate.. I gesti rafforzano il racconto. È molto importante che guardiate il pubblico, e non sempre nel solito punto, dovrete parlare a tutte le persone della sala. Guardarle negli occhi vi darà una sensazione di sicurezza.

6

Parlate a voce alta. Allenatevi parlando di fronte ad uno specchio, o chiedete ad un amico o famigliare che vi faccia da pubblico. Se la persona non sapeva niente dell'argomento e poi ha imparato cose e un buon segnale. Potete anche registrarvi o filmarvi mentre esponete.

7

Godetevi il momento. Avete studiato molto e sgobbato per scrivere la vostra presentazione, ora è venuto il momento di raccongliere le soddisfazioni: potrete esporre un argomento che conoscetet perfettamente. Alla fine rispondete alle domande del pubblico e suggerite dove possano trovare ulteriori informazioni sull'argomento.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una buona esposizione orale in classe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli
  • Il trucco di immaginarsi l'intera platea nuda funziona per togliersi l'ansia!!