Condividi

Come fare succhi contro la stitichezza

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come fare succhi contro la stitichezza
Immagine: qadin.net

I succhi naturali sono un eccellente rimedio naturale per combattere la stitichezza sia nei bambini come negli adulti. In generale, le principali cause della stitichezza tendono ad essere: seguire una dieta povera di fibre, mancanza di attività fisica, cambi significativi nella propria routine o disturbi gastrointestinali. Per questo motivo, una delle prime cose che devi fare è modificare la tua alimentazione e aumentare l'assunzione di fibre. Una maniera diversa e gradevole per farlo è attraverso i succhi. Continua a leggere questo articolo di unCome e scopri come fare succhi per la stitichezza.

Potrebbe interessarti anche: Frutta contro la stitichezza

Succo contro la stitichezza di arancia, pera e semi di lino

I semi di lino sono un ottimo lassativo naturale e contengono un elevato contenuto di fibre solubili, essendo uno strumento efficace per regolare il transito intestinale e combattere la stitichezza. Per di più, sia le arance che le pere sono una grande fonte di fibre e possiedono proprietà depurative e antiossidanti, pertanto, la miscela dei tre ingredienti forma un succo perfetto contro questa condizione. Per prepararlo, avrai bisogno di:

  • 2 pere.
  • 3 arance.
  • 1 cucchiaio e 1/2 di semi di lino.

In primo luogo, lava le pere, rimuovi i semi, tagliale a pezzi e conservale nel recipiente del frullatore. Poi, spremi le arance e versa il succo sulle pere. Per ultimo, aggiungi i semi di lino e frulla il tutto fino a quando non è ben liquefatto. Puoi prenderlo appena fatto o lasciarlo nel frigorifero affinché si raffreddi. Puoi prenderlo due volte alla settimana, uno al giorno.

Come fare succhi contro la stitichezza - Succo contro la stitichezza di arancia, pera e semi di lino
Immagine: culinar.bzi.ro

Succo contro la stitichezza di prugne, mirtilli e arance

Il succo di prugne è uno dei più raccomandati per il trattamento della stitichezza, sia nei bambini che negli adulti, in virtù delle sue proprietà lassative e per la sua capacità di stimolare il transito intestinale. Tuttavia, il sapore di questo succo tende a non piacere e, pertanto, di solito si ricorre ad altri ingredienti per aromatizzarlo e renderlo più gradevole. In tal senso, i mirtilli e la arance sono ideali grazie al loro alto contenuto di fibre. Avrai bisogno di:

  • 2 arance.
  • 2 prugne.
  • 1/2 tazza di mirtilli

Spremi il succo delle due arance e versalo nel frullatore. Lava le prugne e i mirtilli, rimuovi i noccioli e i semi, taglia entrambi i frutti a pezzi e aggiungili al recipiente del frullatore con il succo di arance. Frulla il tutto e colalo se lo ritieni necessario. Si raccomanda di non prenderne più di uno al giorno e nemmeno più di due a settimana.

Come fare succhi contro la stitichezza - Succo contro la stitichezza di prugne, mirtilli e arance
Immagine: buenos-aires.all.biz

Succo contro la stitichezza di bietole e carote

Anche le verdure rappresentano un rimedio naturale eccellente per il trattamento della stitichezza ed, ergo, dicasi lo stesso dei loro succhi. Le bietole e le carote sono considerate come due delle migliori verdure per regolare il transito intestinale e combattere la stitichezza. Per preparare il succo contro la stitichezza e facilitare l'espulsione delle feci accumulate, ti serviranno:

  • 2 carote.
  • Un pugno di bietole.

Lava bene le bietole, pela le carote, rimuovi le estremità, tagliale a pezzi e frulla il tutto. Se lo desideri, per far sì che il succo sia più liquido, puoi aggiungere una tazza d'acqua. Dovrai prendere questo succo a digiuno, la mattina appena ti alzi.

Come fare succhi contro la stitichezza - Succo contro la stitichezza di bietole e carote
Immagine: 1001consejos.com

Succo contro la stitichezza di spinaci, sedano e ananas

Sempre in tema di verdure, gli spinaci e il sedano sono due delle maggiori fonti di fibre, il che li rende un potente lassativo naturale. Inoltre, l'ananas, oltre ad essere anch'essa ricca di fibre, possiede proprietà diuretiche e antiossidanti ideali per combattere la ritenzione idrica. Per questo succo, ti serviranno:

  • 10 foglie di spinaci.
  • 8 rami di sedano (fusto e foglie).
  • 1 ananas piccola

Lava bene gli spinaci e i rami di sedano, tagliali a pezzi e aggiungili al recipiente del frullatore. Poi, pela l'ananas e tagliala a pezzi non troppo grandi, aggiungila al frullatore e frulla il tutto. Puoi prendere questo succo la mattina, a digiuno, per un periodo di 7 giorni consecutivi al massimo; oltre non è consigliabile.

Come fare succhi contro la stitichezza - Succo contro la stitichezza di spinaci, sedano e ananas
Immagine: vidaybienestar.mx

Succo contro la stitichezza di kiwi e arance

Grazie all'enzima actidinina che produce il kiwi, questo è uno dei frutti migliori per combattere la stitichezza e regolare il transito intestinale. Inoltre, combinandolo con le arance, si ottiene un succo delizioso ed altamente benefico, poiché entrambi gli ingredienti sono lassativi naturali. Per prepararlo, hai bisogno di:

  • 4 kiwi
  • 5 arance

Sbuccia i kiwi, tagliali a pezzi e conservali nel frullatore. Spremi le arance e versa il loro succo sui kiwi per poi frullare il tutto. L'ideale sarebbe prenderlo a temperatura ambiente per mantenere integre tutte le sue proprietà. La cosa migliore è ingerire questo succo contro la stitichezza la mattina, a digiuno.

Come fare succhi contro la stitichezza - Succo contro la stitichezza di kiwi e arance
Immagine: efresh.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare succhi contro la stitichezza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come fare succhi contro la stitichezza

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare succhi contro la stitichezza
Immagine: qadin.net
Immagine: culinar.bzi.ro
Immagine: buenos-aires.all.biz
Immagine: 1001consejos.com
Immagine: vidaybienestar.mx
Immagine: efresh.com
1 di 6
Come fare succhi contro la stitichezza

Torna su