Come fare il gel di aloe vera

Come fare il gel di aloe vera
Immagine: mascarillascaserasparalacara.com

Il gel dell'aloe vera è uno dei migliori rimedi naturali per accelerare i processi di cicatrizzazione di ferite, tagli e ustioni lievi. Inoltre, è benefica per l'idratazione della pelle molto secca, e per affrontare problemi di acne, herpes labiale, irritazioni ed eczemi. Puoi acquisirlo già fatto o prepararlo tu stesso a casa. Per farlo, hai bisogno di una pianta di aloe vera, acqua e succo di limone. Se vuoi sapere come fare il gel di aloe vera, continua a leggere quest'articolo di unCome e scoprilo.

Passi da seguire:
1

È consigliabile che cinque giorni prima di preparare il gel smetta d'innaffiare la pianta di aloe vera. La prima cosa che devi fare per elaborare il gel è tagliare qualche foglia. A tal fine, consulta il nostro articolo su come tagliare le foglie di aloe vera, poiché bisogna seguire delle linee molto precise, come ad esempio selezionare quelle che si trovano più vicine alla base.

Immagine: jardinplantas.com
2

Quando hai tagliato le foglie, togli le spine laterali e mettile a bagno con acqua per un giorno intero. Cambia l'acqua ogni tre ore affinché le foglie di aloe vera espellano tutta la resina tossica, cosiddetta aloina.

3

Dopo 24 ore, togli le foglie dall'acqua per poter pelarle. Per rimuovere la polpa dovrai tagliare la foglia con un coltello da uno dei lati della stessa. Aprila e, con l'aiuto di un cucchiaio, estrai tutto il gel e mettilo in un recipiente dal bordo alto. Cerca di estrarre la polpa il più possibile, fino a quando vedi la buccia dell'aloe vera.

Immagine: mujeresmivozmimundo.com
4

Se hai ritirato la polpa di tutte le foglie e le hai messe nel recipiente dal bordo alto, aggiungi un cucchiaino di succo di limone. Questo citrico ha proprietà curative molto simili a quelle dell'aloe e apporterà molteplici benefici. Aggiungi alla miscela un cucchiaino di olio di semi di frumento, il quale ha un elevato contenuto di vitamina E.

5

Quando hai tutti gli ingredienti nel recipiente, batti la miscela con la battitrice a velocità medio-alta fino a ottenere una pasta consistente di tono biancastro. Puoi utilizzare anche un frullatore se lo hai. Quando hai il tutto, versalo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica precedentemente sterilizzato e chiudilo.

Immagine: cocinaconmama.com
6

Hai già pronto il tuo gel di aloe vera! Come vedi questa è una forma molto semplice di ottenere un prodotto naturale benefico per la nostra pelle. Dovrai conservarlo in frigorifero affinché si mantenga e tenere tutti gli utensili che utilizzi per applicarlo sterilizzati e puliti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il gel di aloe vera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.