Come fare i lavaggi nasali correttamente

Come fare i lavaggi nasali correttamente

I lavaggi nasali sono una manovra o tecnica molto semplice da fare, pensata per fornire sollievo quando si ha una forte congestione che provoca un eccessivo muco, che colpisce i seni nasali e può anche provocare difficoltà respiratorie.

Possono essere molto utili per combattere i sintomi più fastidiosi di varie patologie e sono adatti a persone di qualsiasi età. Perché siano efficaci e soprattutto sicuri, è importante realizzarli tenendo conto di alcune considerazioni, semplici ma importanti. Di fronte all'influenza e alla costipazione che aumentano in questo periodo invernale, in unCOME ti spieghiamo come effettuare correttamente i lavaggi nasali.

Perchè fare i lavaggi nasali

Questi lavaggi sono una misura più che di igiene, di salute, perché svolgono funzioni davvero importanti fornendo ampi benefici. Attraverso l'irrigazione, il lavaggio nasale consente non solo di 'trascinare' e rimuovere il muco eccessivo, ma anche eventuali impurità o microrganismi patogeni che possono essere trattenuti nelle narici. Quando il naso è ostruito, l'irrigazione, con acqua o con una soluzione salina o fisiologica, aiuta a rimuovere quel muco denso che può anche colpire i seni nasali e finisce per causare infezioni più o meno gravi.

I lavaggi nasali sono importanti perché quel muco deve essere rimosso per proteggere le nostre vie respiratorie e decongestionare le narici, eliminando qualsiasi elemento estraneo come polvere o polline e allergeni che contengono. Permetterci di respirare meglio, fornendo benessere immediato, è il suo obiettivo principale.

Infine, oltre a pulire in profondità i passaggi nasali, è anche importante sottolineare il ruolo dei lavaggi nel mantenere correttamente umide le mucose delle pareti nasali.

Cosa usare per i lavaggi nasali

Ci vuole molto poco per poter fare un lavaggio nasale. Da un lato, è indispensabile acqua o una soluzione acquosa che permetta la pulizia e dall'altro, qualche piccolo elemento che renda possibile portarla nelle narici per svolgere la sua funzione.

Il lavaggio può essere fatto utilizzando il siero fisiologico che puoi acquistare in farmacia o preparare a casa semplicemente con acqua bollita e un po' di sale. I lavaggi nasali non devono essere effettuati con acqua prelevata direttamente dal rubinetto, ma con acqua sterilizzata (bollita almeno 10 minuti). Un'altra possibilità è ricorrere a soluzioni ipertoniche, sieri molto simili, nella loro composizione, all'acqua di mare.

Introdurre qualsiasi siero si scelga nel naso per poter effettuare il lavaggio è facile con l'aiuto di una tradizionale pera di gomma, di una siringa o di qualsiasi altro irrigatore che si possa acquistare in farmacia. Se hai un po' di pratica, puoi anche usare piccole brocche di gomma appositamente progettate per questo scopo.

Come fare i lavaggi nasali step per step

Con pochissimo sforzo, puoi riuscire a pulire in profondità la cavità nasale, rimuovendo impurità ed eccesso di muco in modo semplice e non aggressivo. Per effettuare il lavaggio nasale con la tecnica corretta, evitando che il muco finisca nella gola o nelle orecchie, i passaggi da seguire sono:

  • Immergiti per rimuovere il muco più facilmente possibile. Lavati accuratamente le mani e prepara la pera o l'irrigatore.
  • Inclina leggermente la testa in avanti e allo stesso tempo piega leggermente il collo per inclinarlo a destra o a sinistra. Inclinala sul lato opposto a quello della narice da cui inizierai il lavaggio. Se inizi dal foro destro, inclina la testa a sinistra e viceversa.
  • Dalla posizione corretta, inserire parzialmente la punta dell'irrigatore e premere in modo che il siero raggiunga la cavità nasale.
  • Tieni la testa inclinata in modo che il liquido possa passare da una narice all'altra eseguendo il lavaggio. Se noti che il siero sta deviando verso la gola o le orecchie, modifica leggermente la postura per evitarlo.
  • L'acqua deve uscire dalla narice opposta. Quando ciò accade, ripeti il processo sull'altro lato e finisci per risuonare, di nuovo, delicatamente.

Ricorda che l'ideale è fare il lavaggio nel lavandino, in modo che l'acqua cada senza problemi in esso e inoltre, non dimenticare che durante tutta la pulizia devi respirare con calma dalla bocca.

Quando fare i lavaggi nasali

Ogni volta che ne hai bisogno, puoi ricorrere a questa salutare tecnica per ottenere sollievo immediato da fastidiose congestioni nasali o anche metterla in pratica, di tanto in tanto, come metodo preventivo, per pulire in profondità le narici e mantenere in buono stato i tessuti che le ricoprono.

I lavaggi nasali sono un grande sollievo quando si tratta di eliminare il muco nei processi catarrali e sono un ottimo metodo preventivo contro le allergie, quando si tratta di pulire il naso dagli allergeni che li scatenano.

Possono essere fatti in qualsiasi momento della giornata, anche se possono essere particolarmente raccomandati di notte, per favorire il riposo notturno con il naso e le vie aeree senza muco. Se c'è qualche tipo di problema o patologia, come un'anomala epistassi o un'otite, il lavaggio del naso potrebbe non essere raccomandato, quindi in questi casi è consigliabile consultare un medico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare i lavaggi nasali correttamente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.