Come far tornare la voce

Come far tornare la voce

A volte capita di dire "non ho più la voce" o "ho perso la voce", frasi con cui in realtà stiamo dicendo che siamo momentaneamente affetti da afonia o un abbassamento di voce. Questa fastidiosa condizione può essere dovuta a cause di diversa natura, per esempio un raffreddamento, lo smog della città o uno sforzo eccessivo della voce dopo aver gridato molto.

La voce è un elemento fondamentale nelle nostra vita perché è lo strumento attraverso il quale comunichiamo con le altre persone, per cui, quando siamo afoni, sentiamo anche disagio a causa della difficoltà di comunicare con gli altri. Si rende ancora più fastdioso, poi, se nel lavoro l'uso della voce è centrale, per esempio nel caso di insegnanti, cantanti, o semplicemente se si ha un incontro importante. Tuttavia, per fortuna, è un problema a cui si può facilmente porre rimedio. Su UnCome.it oggi ti daremo alcuni consigli su come far tornare la voce.

Passi da seguire:
1

Per far tornare la voce, la soluzione più facile e immediata che possiamo adottare è quella di mantenere la voce a riposo, cercando di stare in silenzio il più possibile e comunicare con gli altri o con i gesti o scrivendo. In questo modo eviterai di sforzare le corde vocali e di infiammarle ulteriormente.

2

Per quanto riguarda i rimedi naturali per far tornare la voce, ci sono una serie di infusi che puoi preparare in casa. Puoi provare con uno preparato con il succo di mezzo limone o a base di erisimo, chiamato anche erba dei cantanti proprio perché la usano in caso di afonia. Importante aggiungere il miele a qualsiasi tisana o infuso grazie alla sua azione antinfiammatoria.

È importante che l'acqua con cui preprate gli infusi non sia bollente poiché il calore eccessivo influisce in modo negativo sulla gola già infiammata.

3

Se gli infusi proprio non vi piacciono e preferite il latte non c'è problema: bere latte caldo e miele è un toccasana per il mal di gola e vi aiuterà a far tornare la voce, esattamente come gli infusi di limone o di erisimo.

4

I rimedi per far tornare la voce non comprendono solamente bevande. Uno dei migliori rimedi naturali è infatti la liquirizia pura. Ovviamente può essere sfruttata anch'essa per ricavare un infuso, ma masticare i bastoncini aiuta ad alleviare il fastidio grazie all'azione lenitiva di questa pianta.

5

Bere molta acqua e mantenersi idratati è fondamentale. In particolare, si rivela molto utile fare gargarismi con acqua e sale o bicarbonato, versione più leggera per evitare il sapore del sale: entrambi hanno un'azione emolliente che rilassa la mucosa, azione di cui la gola e le corde vocali hanno bisogno per far tornare la voce.

6

Nel caso dei fumatori, per far tornare la voce rapidamente, non c'è rimedio migliore che astenersi dal fumare o, meglio ancora, prendere l'afonia come scusa per smettere di fumare del tutto.

7

Infine, se il motivo per il quale si è afoni è l'influenza, la febbre o un semplice raffreddore, è normale che come conseguenza dello stato influenzale la voce ne risenta. In questo caso i medicinali che si prendono per curare i sintomi influenzali dovrebbero avere un effetto positivo. Tuttavia puoi adottare i rimedi indicati per migliorare la tua condizione e far tornare la voce in meno tempo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far tornare la voce, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.