Condividi

Come evitare la diarrea da nervosismo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 21 settembre 2017
Come evitare la diarrea da nervosismo
Immagine: medicinayprevencion.com

Affrontare situazioni nuove o sconosciute come fare un colloquio di lavoro, sostenere un esame o prendere l'aereo sono alcune circostanze che possono provocare problemi digestivi. La diarrea è un sintomo comune difronte a una situazione di nervosismo. Se cerchi di prevenire questo terribile problema, prendi nota. In unCome t'insegniamo come evitare la diarrea da nervosismo. Presta attenzione a questi consigli e farai in modo che il tuo apparato digerente non soffra.

Potrebbe interessarti anche: Come fermare la diarrea
Passi da seguire:
1

Prima di tutto, se soffri spesso di diarrea, è consigliabile checonsulti il tuo medico di base, ti farà una visita e ti darà le indicazioni per risolvere il problema. Nel caso in cui tu non sia malato, prendi nota delle raccomandazioni che seguono.

2

Prendi infusioni naturali ed evita i prodotti con caffeina, ciò ti aiuterà a rilassare e calmare i tuoi nervi. Molte di esse inoltre sono vantaggiose per il tuo apparato digerente. Le più indicate per evitare la diarrea sono la camomilla, il tiglio, la rosa selvatica o il basilico, tra tante altre.

Come evitare la diarrea da nervosismo - Passo 2
Immagine: globedia.com
3

Cerca di mangiare senza fretta. È molto importante che realizzi i pasti in modo equilibrato e in un'atmosfera piacevole e preferibilmente tranquilla. In questo modo, la tua digestione migliorerà ed eviterai i dolori di stomaco.

4

Fai bene la digestione. Dopo pranzo evita grandi sforzi, come praticare uno sport, ma evita anche di rilassarti stendendoti sul letto o sul sofà. Entrambe le situazioni possono ostacolare il processo digestivo. L'ideale sarebbefare una passeggiata o svolgere attività normali. Dopo cena, è consigliabile aspettare un paio di ore prima di andare a dormire, per garantire di avere ben realizzato la digestione.

5

Fai sport spesso, oltre a ridurre lo stress ti aiuta a prevenire la stitichezza e anche i dolori di stomaco. Puoi correre, fare nuoto, bici o andare in palestra, tra le altre attività.

Come evitare la diarrea da nervosismo - Passo 5
Immagine: dietaypeso.com
6

Dormi bene. Non dormire molto o non riposarsi abbastanza possono provocare disturbi digestivi e diarrea. L'ideale sarebbe dormire tra le 7 e 8 ore il giorno e stabilire una routine di sonno, vale a dire coricarsi e alzarsi sempre alla stessa ora.

Come evitare la diarrea da nervosismo - Passo 6
Immagine: telva.es
7

Rilassati. Svolgere attività come lo yoga, ascoltare musica, leggere un buon libro o semplicemente respirare profondamente aiutano a recuperare la calma. Il tuo apparato digerente ti ringrazierà.

Come evitare la diarrea da nervosismo - Passo 7
Immagine: escueladelhenares.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare la diarrea da nervosismo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Evita di mangiare alimenti molto grassi o contenenti molte spezie. Anche gli alcolici, le bibite con aggiunta di zuccheri e gas o gli acidi possono pregiudicare e aggravare i problemi di stomaco.
  • Se cerchi di calmare i tuoi nervi, respirare profondamente potrebbe essere una buona soluzione. Dopo 10 o 15 respirazioni complete, fatti un massaggio addominale con la punta delle dita.

Scrivi un commento su Come evitare la diarrea da nervosismo

Ti è piaciuto l'articolo?

Come evitare la diarrea da nervosismo
Immagine: medicinayprevencion.com
Immagine: globedia.com
Immagine: dietaypeso.com
Immagine: telva.es
Immagine: escueladelhenares.com
1 di 5
Come evitare la diarrea da nervosismo

Torna su