Come evitare il contagio della varicella

Come evitare il contagio della varicella

La varicella è una patologia molto contagiosa causata dal virus varicella-zoster (VVZ) e che si manifesta mediante la comparsa di eruzioni cutanee su tutto il corpo della persona colpita. Queste spesso contengono un liquido giallastro al loro interno e, man mano che proseguono i giorni si seccano fino ad arrivare a fare la crosta; in tal senso la accompagnano sintomi come malessere diffuso e febbre. Anche se è molto più comune nell'infanzia, anche adolescenti e adulti possono contrarre la varicella e sono persino più elevate le probabilità di subire un quadro più delicato e complesso. Nel seguente articolo di unCome ti mostriamo in dettaglio come evitare il contagio della varicella.

Passi da seguire:
1

La varicella è una malattia altamente infettiva, come abbiamo detto, e può essere trasmessa per via diretta, vale a dire, entrando in contatto diretto con le lesioni della pelle o vesciche della persona infetta, per contatto salivale o inalando le micro-particelle presenti nelle secrezioni respiratorie quando la persona colpita tossisce o starnutisce.

È possibile anche la trasmissione per via indiretta che si riferisce al contatto con oggetti o utensili contaminati dalle secrezioni respiratorie dell'infetto o dal liquido che possono espellere le vesciche cutanee.

2

Ecco perché è molto importante che il paziente con varicella rimanga in stato di riposo a casa, evitando durante la malattia di andare nei che frequenta regolarmente. Vanno seguite in qualsiasi momento le indicazioni del medico per evitare il contagio della varicella e intensificare le precauzioni per prevenirla.

3

Quando abbiamo un malato con varicella vicino e siamo esposti, le misure da prendere per evitare la trasmissione del virus devono essere le seguenti:

  • Non toccare le lesioni della pelle presenti nel corpo della persona infetta.
  • Evitare di entrare in contatto con le secrezioni respiratorie dell'infetto quando tossisce o starnutisce.
  • Disinfettare molto bene tutti gli utensili e oggetti di igiene che il malato utilizza. Puoi farlo con una soluzione di due gocce di candeggina per litro di acqua.
  • Evitare di condividere la stessa stanza con la persona infetta da varicella fino al recupero totale.
  • Lavare separatamente le lenzuola, gli asciugamani e i vestiti usati di recente dall'infetto.
  • Se ti occupi del malato e devi toccare alcuni degli utensili che ha utilizzato, non dimenticare di lavare molto bene le mani non appena finisci. Con questa piccola azione si riducono le possibilità di contagio.
  • Si raccomanda di installare nella stanza del malato un depuratore d'aria, questo si occuperà di pulire l'ambiente delle particelle causanti malattie come la varicella.
4

Conviene sapere che la varicella può essere trasmessa anche da pazienti con herpes zoster, più noto come Fuoco di Sant'Antonio. Questa malattia è causata dallo stesso virus che produce la varicella, essendo possibile che una persona con herpes zoster ne contagi altre che non hanno mai subito la varicella. Se vuoi conoscere meglio l'infezione da herpes zoster o Fuoco di Sant'Antonio, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

  • Quali sono i sintomi dell'herpes zoster
  • Come curare l'herpes zoster
5

A causa del facile contagio della varicella è fondamentale andare dal medico immediatamente di fronte alla comparsa dei primi sintomi o sospetto di subire questa malattia. Sarà necessario avviare un trattamento medico appropriato e restare a riposo assoluto per il tempo raccomandato dallo specialista.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare il contagio della varicella, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.