Come evitare i gas intestinali e la flatulenza

Come evitare i gas intestinali e la flatulenza

I gas intestinali o flatulenza possono causare dolori addominali o gonfiore del ventre. Anche se il problema di solito risolve col tempo, si possono prendere certe misure per prevenire questo spiacevole disturbo.

Passi da seguire:
1

Non mangiate gomme da masticare. le gomme possono far si che si deglutisca aria in eccesso, cosa che puó provocare fas intestinali. Usate mentine per l'alito anzichè cicles. Inoltre, evitate di bere con la cannuccia, perchè introduce aria nello stomaco provocando poi le odiate flatulenze.

2

Riducete il consumo di acqua gassata o bibite. L'anidirde carbonica in esse contenuta provoca la distensione addominale e i gas. Al loro posto bevete bevande come i succhi, le spremute, gli infusi o l'acqua.

3

Prendete degli enzimi digestivi prima di bere il latte o altri latticini. Il gelato, il latte, il formaggio e gli alimenti contenenti latticini sono comunemente la causa di gas intestinali e flatulenza.

4

Fate esercizio fisico almeno tre volte a settimana per circa mezzora. Questo vi aiuterà a aumentare le contrazioni intestinali e alleviare la stitichezza.

5

Mangiate meno carboidrati e alimenti che generano gas. I carboidrati e gli alimenti come legumi, lattuga e cavolo possono favorire i gas intestinali e la flatulenza.

6

Bevete otto bicchieri di acqua al giorno. la disidratazione o la mancanza di liquidi puó indurire le feci e causare stitichezza e gas intestinali. mantenete le feci blande e assumete acqua in abbondanza.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare i gas intestinali e la flatulenza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Se anche con questi accorgimenti la flatulenza persiste rivolgetevi al vostro medico della mutua.