Come eliminare pidocchi e lendini con rimedi naturali

Come eliminare pidocchi e lendini con rimedi naturali
Immagine: womanonline.co.za

Con il ritorno a scuola, le teste dei più piccoli subiscono l'attacco dei pidocchi. Si tratta di un problema molto comune, che non deve allarmare i genitori, i quali però devono sì stare attenti a eliminarli il prima possibile onde evitare il contagio di altri bambini. In farmacia troverai trattamenti efficaci che ti aiuteranno a risolvere questo problema ma, per tutelare il benessere dei tuoi bambini, prova con i rimedi naturali, che sono altrettanto validi e, per di più, non nuociono alla loro salute. In questo articolo di unCome.it, ti spieghiamo come eliminare pidocchi e lendini con rimedi naturali.

Passi da seguire:
1

Puoi recarti in farmacia e acquistare qualche shampoo o altro rimedio contro pidocchi e lendini, qualcosa di naturale, che non contenga pesticidi. O, meglio ancora, rivolgiti a un'erboristeria, dove ti daranno la soluzione giusta: qualche shampoo o crema specifica per i capelli contro questi parassiti, sempre a base di alimenti o prodotti del tutto naturali, essendo questa un'ottima opzione.

2

Crea tu stesso la tua ricetta con la quale potrai eliminare i pidocchi e le lendini dei più piccoli di casa. Una delle formule la puoi ottenere a base di un'infusione di foglie di eucalipto. Le potrai trovare in qualsiasi erboristeria. Metti acqua a bollire, aggiungi le fogli di eucalipto e lasciale riposare. Quando l'acqua è tiepida, applicala sulla testa infetta e massaggia bene i capelli. Applicala fino alle radici.

3

Un'altra infusione altrettanto efficace e che può eliminare pidocchi e lendini è l'infuso di rosmarino. Se hai un vasetto di rosmarino in casa, questo ti sarà sufficiente per preparare la tua tisana. In erboristerie, fiorerie, eccetera, potrai trovare un vaso o ramoscello di rosmarino ed elaborare la tua tisana. Segui gli stessi passi che nel caso precedente.

4

Applica essenza di lavanda sulla testa interessata. La puoi trovare in qualsiasi erboristeria, ma assicurati che si tratti di olio di lavanda pura, senza miscele. Applicala sulle radici, massaggiando bene i capelli (usa guanti se la applichi con le mani).

5

L'aceto di mele è abbastanza aggressivo nei confronti di questi parassiti da riuscire ad eliminarli. Questa soluzione è molto più efficace contro le lendini e le uova di organismi. Tieni conto che, se i pidocchi sono tanti e grandi, forse non li eliminerà al 100%, ma puoi applicarlo come trattamento iniziale e vedere l'effetto che sortisce. Mescola acqua calda e aceto, in parti uguali, e applica il miscuglio, sempre con i capelli asciutti.

6

Molti oli aromatici possono contribuire ad eliminare i pidocchi e le lendini, che muoiono al contatto con queste fragranze: olio di cocco, gelsomino, anice, geranio, ecc. Sono facili da procurare e applicare e danneggeranno molto meno il cuoio capelluto rispetto ai prodotti chimici.

7

Ricordati sempre di sciacquare i capelli dopo l'applicazione di uno di questi prodotti. Usa un pettine dentato, se necessario, applica prima un po' di balsamo, e pettina partendo dalla radice, lentamente. Vedrai che non rimarrà nessun residuo di pidocchi o lendini e, se rimane, con il pettine cadrà.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare pidocchi e lendini con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Indossa guanti quando applichi i prodotti con le mani.
  • Usa un pettine dentato per eliminare tutti i residui di pidocchi dopo l'applicazione dei prodotti.
  • Lava bene asciugamani, indumenti e oggetti usati nel processo.